LeBron James prova a spezzare il raddoppio di Durant e Harden

Oklahoma City Thunder @ Miami Heat 85-91 (serie 1-2)

Buona la prima all’American Airlines Arena per Miami che con un’ottima difesa e recuperando 10 punti di distacco nel terzo quarto si porta in vantaggio nella serie di queste Finals 2012.

L’inizio è tutto di marca Heat che con i suoi Big Three a colpire a turno dentro l’area avversaria si portano sul 10-4 iniziale. Al rientro dal primo time out i Thunder si iscrivono a gara 3 rimettendosi a contatto con i padroni di casa, ma l’inizio di Wade è a dir poco perfetto tra punti, rimbalzi, assistenze (soprattutto per Bosh) e giocate difensive. Miami quindi non perde il comando dell’incontro e chiude sul 26-20 la prima frazione.

L’inizio di secondo quarto sembra nuovamente sorridere agli Heat, ma Oklahoma inizia a far sentire il suo maggior peso sotto canestro ricucendo poi completamente lo strappo con il canestro di Durant del 31 pari. A due canestri consecutivi di Wade risponderà Fisher con una tripla a dir poco complessa. Gli ospiti sembrano aver preso il pallino del match in pugno, soprattutto quando Durant realizza il tiro del 38-41, ma è in questo momento che Battier decide d’iniziare a colpire dall’arco dei tre punti come aveva già abituato nelle prime due gare di questa serie: la prima bomba scagliata dall’ex Memphis regala la parità, mentre la seconda dona l’allungo a +4. Sul finale di tempo risponderà però Westbrook sancendo il 47-46 con cui le due squadre si avviano verso gli spogliatoi.

Dopo un inizio di ripresa equilibrata, i Thunder piazzano il primo break significativo della partita: Ibaka e Westbrook costringono Spoelstra al time out, ma il rientro da questo è solo peggio per gli Heat visto che Durant con 4 punti consecutivi firma il 51-60. Poche azioni più tardi però Wade attacca la stella di Oklahoma sulla linea di fondo costringendo il miglior marcatore della Regular Season a commettere il quarto fallo e passare il resto del terzo periodo in panchina. Sul momento però la squadra di Brooks non accusa il colpo: Fisher segna una tripla pazzesca almeno quanto la precedente subendo in più il fallo di Chalmers; il gioco da quattro punti dell’ex Lakers significa il massimo vantaggio Thunder sul 54-64. Due falli fotocopia su Battier e Jones che tirano da tre punti dall’angolo contribuiscono a far tornare pienamente in partita gli Heat che con il 6/6 dalla lunetta dei due sopra citati si riportano sul 62-65. James dopo un terzo quarto in apnea ritorna a galla con la tripla del nuovo vantaggio per Miami, 69-67, punteggio con cui si chiude il terzo quarto.

In apertura di quarto periodo la prima tripla della serata di Jones regala una possibilità d’allungo per i padroni di casa, ma Westbrook e Durant ricuciono immediatamente il divario. La partita inizia a farsi nervosa e se i Thunder sbagliano diversi tiri aperti, gli Heat perdono un numero spropositato di palloni. In mezzo a questa fiera degli orrori spuntano due giochi da tre punti di Wade e James che valgono quanto oro colato visto il momento delicato della partita: Miami scappa sull’84-77. Sull’orlo del baratro Oklahoma non molla e una splendida palla rubata a metà campo da Sefolosha a Wade ridà nuova linfa agli ospiti che con il successivo canestro di Westbrook sono nuovamente a – 1 (86-85). Nell’azione successiva Bosh guadagna due tiri liberi dal pick ‘n’ roll giocato con James che portano il punteggio sull’88-85. Prima Durant per accorciare e poi James per allungare sbagliano la conclusione confermando le mani fredde dell’ultimo quarto. I Thunder sprecano una nuova opportunità quando Westbrook viene lasciato completamente solo per la tripla della possibile parità; rimbalzo di James e 1/2 ai liberi di quest’ultimo che a 16 secondi chiude virtualmente il match. A cancellare ogni residua speranza ci pensano Sefolosha e Westbrook che non s’intendono sulla rimessa e lasciano la palla a Wade che dalla lunetta fissa il punteggio sul 91-85 finale.

Oklahoma City: K. Durant 25, R. Westbrook 19, K. Perkins 10. Reb (38): K. Perkins 12. Ast (11): J. Harden 6.

Miami: L. James 29, D. Wade 25, C. Bosh 10. Reb (45): L. James 14. Ast (13): D. Wade 7.