DANILO GALLINARI, Denver Nuggets (15W-12L: con lui è 15W-9L)
17.0 pts, 44.7% FG, 31.3% 3p, 89.0% FT, 5.2 reb, 2.6 ast

Settimana terribile per i Denver Nuggets e Danilo Gallinari. I Nuggets hanno iniziato una preoccupante parabola discendente che li ha portati ad essere in striscia aperta di 5 sconfitte consecutive. Complice di questo momento no (o forse motivo principale) è la perdita del nostro ragazzo, che è uscito dal campo per infortunio nella partita di inizio settimana contro gli Houston Rockets (poi persa da Denver). L’episodio risale ad inizio terzo quarto: Danilo subisce un contatto falloso su una delle sue solite penetrazioni a centro area e le immagini televisive evidenziano come il piede sinistro finisca accidentalmente sopra quello del difensore (Chandler Parsons) e la caviglia si pieghi in modo innaturale. Le prime dichiarazioni del Gallo nel post partita sono state: “Sono preoccupato, ma gli infortuni capitano. Avrei voluto continuare a giocare ed aiutare la mia squadra a vincere la partita. Ora sarò costretto a stare fuori ma non so per quanto”. Gli accertamenti eseguiti il giorno dopo hanno evidenziato la presenza di alcune schegge di osso nella caviglia, ma i medici ritengono non siano causate dall’infortunio di lunedi: “Non ricordo se in passato sia successo qualcosa, ma i medici mi hanno detto che le schegge nelle caviglia risalgono ad un infortunio passato. Si tratta quindi solo di una forte distorsione. Adesso non voglio correre e affrettare i tempi di recupero: voglio prendermi cura di me stesso e assicurarmi una piena guarigione”. Lo stop previsto dallo staff medico dei Denver Nuggets è circa di un mese.
Non si sono fatte attendere ovviamente le reazioni dei compagni di squadra del Gallo: “Abbiamo tutti bisogno che torni al 100%. Lui è una parte importante del nostro team. È un giocatore alto 2 metri e 8 che corre, penetra a canestro e crea per i compagni. Sarà dura aspettarlo per noi, ma dobbiamo compattarci e superare questo momento” ha detto Ty Lawson. Sulla stessa linea è apparso Al Harrington: “Dobbiamo andare avanti. Finchè Danilo non recupererà, qualcun altro dovrà prendere il suo posto”.
Coach Karl ha commentato cosi la situazione dei suoi Nuggets: “Stiamo sperimentando i rischi che comporta una stagione dai ritmi serrati come questa. Gli infortuni sono più frequenti e i tempi di recupero più stretti. Dovremo usare tutta la profondità del nostro roster e tutti devono dare qualcosa in più. Tuttavia non siamo i soli, tutte le altre squadre stanno vivendo o hanno vissuto momenti come questi. A volte siamo costretti a ridurre i ritmi degli allenamenti. Sarebbe controproducente se in questo momento chiedessi ai ragazzi di correre ad alti ritmi in palestra o di giocare 5 contro 5 ad alta intensità”.
Danilo Gallinari ha lanciato in questi giorni diversi messaggi via Twitter sulla sua situazione. Ne riportiamo alcuni tra i più significativi:
7 febbraio: “È molto importante restare positivi in un momento come questo dopo aver subito un infortunio. Penso che aiuti a recuperare più velocemente”. E ancora: “Grazie a tutti per l’affetto…siete super…spero di recuperare presto” in risposta ai numerosi fan che hanno scritto messaggi di affetto a Danilo
8 febbraio ad un fan che gli chiede se avrebbe partecipato all’All Star Game se non avesse subito l’infortunio: “C’erano buone possibilità di andare…infatti sono dispiaciuto per quello…per quanto riguarda l’infortunio sembrava una microfrattura invece è una storta grave”.
9 febbraio: “Buona sera in italia.sono in palestra per fare un po di trattamenti alla caviglia..che sta meglio..”

Anche lo staff di Dailybasket ti augura un rapido e completo recupero…forza Danilo!