Nicolas Batum

Nicolas Batum (Photo by Andrew D. Bernstein/NBAE via Getty Images)

Continua la pesante ristrutturazione degli Charlotte Hornets. Il GM Rich Cho, dopo aver ceduto Lance Stephenson ai Clippers per Spencer Hawes e Matt Barnes ha messo a segno un colpo importante per aumentare il potenziale della squadra strappando l’ala piccola, classe 1988, Nicolas Batum ai Portland Trail Blazers. La franchigia dell’Oregon in cambio ottiene Gerald Henderson, che andrà a rinforzare lo sfortunato reparto degli esterni, quest’anno afflitto da fin troppi infortuni e Noah Vonleh, ala grande reduce da una stagione da rookie non proprio esaltante, ma con molto potenziale.

La trade non inficerà in maniera pesante sulle strategie future delle due squadre visto che Batum, come del resto Henderson, entreranno nel loro ultimo anno di contratto. La verità però che i Blazers, cedendo Batum, hanno dato vita alla ricostruzione della squadra che tra pochi giorni dovrebbe perdere anche LaMarcus Aldridge la cui avventura a Portland sembra essere ormai agli sgoccioli, per lui dovrebbero esserci i Lakers, mentre i Blazers, scrive oggi ESPN, dovrebbero puntare tutto su Damian Lillard a cui verrà offerto un contratto quinquennale da 120 milioni di dollari in 5 anni.

Charlotte invece ottiene un giocatore in grado di fornire quella pericolosità sul perimetro che negli ultimi anni è sempre mancata e anche un difensore dalle grandi doti atletiche. Non è un caso che il GM Cho abbia commentato con entusiasmo questo scambio: “Nicolas è un giocatore molto talentuoso che ci aiuterà in diverse maniere. E’ un grande difensore, un solido tiratore da tre punti e ha esperienza Playoffs, ci darà molta versatilità, siamo molto contenti di averlo portato in squadra”. 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati