Jereny Lin e Omer Asik, dati per partenti da Houston

Jereny Lin e Omer Asik, dati per partenti da Houston

Houston, che fare di Lin e Asik? – Con l’arrivo di Dwight Howard si apre una nuova pagina nella storia dei Rockets e l’obiettivo attuale della dirigenza texana è quello di creare la migliore squadra possibile in cui il centro ex Orlando e Lakers possa esprimersi. Il problema principale attualmente è piazzare i due contratti pesanti firmati la scorsa estate con Asik e Lin: entrambi prenderanno più di 5 milioni per l’annata a venire, che diventeranno però quasi 15 nella stagione 2014/15. Il turco sa benissimo di essere ora chiuso nel ruolo di centro ed ha chiesto ufficialmente a Houston di essere ceduto. Il problema è che attualmente i Rockets non hanno dato nessun segnale a tal proposito. Diversa invece la situazione del playmaker ex Harvard: la dirigenza (nonostante le smentite del G.M. Morey) sembra intenzionata a cederlo, ma di acquirenti interessati a Lin finora non se ne sono visti.

Hickson ai Nuggets, Delfino a Milwaukee – Dopo diverse nottate frenetiche, il mercato NBA ha avuto una giornata di relativa quiete e pochi sono stati i colpi siglati. Il più importante è sicuramente quello di JJ Hickson, che, dopo essere stato ‘scaricato’ da Portland, firma un triennale da 15 milioni di dollari complessivi con i Denver Nuggets. Altro colpo interessante è il ritorno di Carlos Delfino a Milwaukee: l’argentino ha firmato un accordo biennale da 6.5 milioni di dollari con i Bucks, con un’opzione a favore della franchigia per il terzo anno. A margine i Clippers hanno rifirmato Ryan Hollins con un altro contratto annuale. La squadra losangelina, intenzionata a completare il pacchetto lunghi, è inoltre interessata ad Antawn Jamison in uscita dai cugini dei Lakers.

Andrew Bynum, nonostante un anno d'inattività, continua a destare diversi interessi in NBA

Andrew Bynum, nonostante un anno d’inattività, continua a destare diversi interessi in NBA

Bynum, Kaman e il mercato dei centri – L’arrivo di Howard in quel di Houston ha cambiato le strategie di diverse franchigie in cerca di un ‘Big Man’ da mettere in mezzo all’area. Dallas è la squadra rimasta principalmente delusa dal mancato arrivo di Howard ed ora starebbe cercando di portare di fianco a Nowitzki il free agent Andrew Bynum. I rivali principali dei texani sono però al momento i Cleveland Cavaliers, dati in netto vantaggio sul centro fermo da un anno per infortunio, che gli offrirebbero un contratto annuale (per avere la certezza di avere un cap snello per la prossima infuocata estate). Altro centro conteso è Chris Kaman, in uscita proprio da Dallas: il giocatore di passaporto tedesco sarebbe vicino ai Los Angeles Lakers, intenzionati a riparare la falla apertasi con l’addio di Howard, ma anche Warriors, Hawks, Kings e Knicks sarebbero interessati a lui. Intanto Minnesota, dopo aver liberato spazio salariale tagliando Stiemsma e Gelabale, ha provato a formulare un’offerta a Nikola Pekovic (che, ricordiamo, è restricted free agent) che si dovrebbe aggirare attorno ai 12 milioni annui: la risposta del centro montenegrino è attesa nei primi giorni di questa settimana.