Deron Williams ha chiuso con 16 punti e 4 assists la sfida sperimentale contro Boston (foto ESPN)

Deron Williams ha chiuso con 16 punti e 4 assists la sfida sperimentale contro Boston (foto ESPN)

ESPERIMENTO IN PRESEASON – I Boston Celtics si sono aggiudicati 95-90 la sfida di 44 minuti contro i Brooklin Nets promossa come test dalla NBA. Ognuno dei tempi di gioco è durato 11 e non 12 minuti effettivi, ed anche l’intervallo è stato accorciato di un minuto. Il risultato dell’esperimento è stato che la partita ha avuto una durata complessiva di 1 ora e 58 minuti, contro le due ore e un quarto di tutte le altre quattro sfide di Preseason programmate in contemporanea. I due coach al termine della partita si sono trovati d’accordo nell’affermare che non hanno riscontrato sostanziali differenze. Ecco le parole di Brad Stevens, allenatore dei Celtics: “Questo accorgimento non ha avuto grande impatto sulla partita, personalmente giusto ho fatto entrare leggermente prima gli elementi della panchina”. Sulla stessa lunghezza d’onda coach Lionel Hollins, al primo anno ai Nets: “Forse solo il fatto che il primo timeout mi è sembrato arrivare davvero presto mi ha ricordato che stessimo facendo questo test, per il resto l’impatto del minutaggio minore è minimo”. Ad oggi, non sono previste ulteriori partite accorciate nel calendario NBA.

JAMES AD AKRON – Da sempre LeBron James ha dichiarato amore per la propria città natale, quella Akron che  ha anche onorato con il suo ultimo spot pubblicitario. Nel video che promuove le cuffie Beats By Dre, le immagini del fuoriclasse dei Cavs che si impegna in una dura sessione di allenamento sono alternate a quelle più significative proprio della città di Akron.

Carmelo Anthony,  (Foto: cleveland.cbslocal.com)

Carmelo Anthony, (Foto: cleveland.cbslocal.com)

MELO – In una intervista rilasciata a ESPNNewYork, la stella dei Knicks Carmelo Anthony ha provato ad immaginare come cambierà la squadra con la filosofia di gioco di coach Derek Fischer e soprattutto del GM Phil Jackson, il famigerato triangolo che tanta fortuna ha portato ai Bulls di Jordan e ai Lakers di Bryant. “Non credo che sarò in competizione per essere il miglior marcatore della lega. Con questo sistema avrò meno tiri, ma dovrò essere più efficiente. Tutti saranno parti fondamentali del sistema offensivo”. Melo è stato il topscorer della NBA nel 2013, con 28.7 punti di media a partita, e lo scorso anno ha chiuso con 27.4 punti, alle spalle del solo Kevin Durant. Il secondo marcatore dei Knicks è stato J.R.Smith con 14.5 punti a serata in media.

VARIE – I Los Angeles Lakers sono ad un passo dal tagliare il lungo Jeremy Tyler, che potrà così andare a giocare in Cina. Tyler aveva un contratto non garantito che prevedeva la partecipazione al camp, e tornerà dunque per la seconda volta in Asia, dopo l’esperienza con i Tokyo Apache nel 2010-2011.

I Sacramento Kings hanno esercitato l’opzione per la stagione 2015-2016 per le prestazioni della guardia Ben McLemore, settima scelta del Draft 2013. Lo ha annunciato il General Manager Pete D’Alessandro. I Kings hanno anche rilasciato il centro Sim Bhullar, la guardia Deonte Burton e l’ala David Wear per ridurre il roster a 15 elementi.

I Minnesota Timberwolves, invece, hanno esercitato l’opzione per il terzo anno di contratto per Anthony Bennett, arrivato dai Cavs in estate, Gorgui Deng e Shabazz Muhammad.