Baron Davis in una delle ultime apparizioni a Cleveland (foto AP)

I Knicks vogliono Davis – Baron Davis, divenuto free agent dopo essere stato tagliato da Cleveland con la “clausola dell’amnistia”, deciderà con che squadra giocare non più tardi di lunedì. Già da qualche settimana si sapeva che le preferenze di Davis ricadevano sui Knicks, ma – è notizia recente – l’interessamento sembra davvero essere reciproco. Si cercherà un accordo, l’esito della trattativa resta incerto, ma sembra probabile che Anthony, Stoudemire e Chandler avranno un playmaker di rispetto ed esperienza al loro fianco.

Anche senza Davis però, Mike D’Antony si è detto fiducioso di avere per le mani una squadra che può puntare al titolo: “Penso che abbiamo uno dei migliori “front-court” della lega” ha detto. Poi ha aggiunto: “Siamo tutti carichi per cercare di vincere l’anello”.

Gilbert Arenas

La situazione di Arenas – Dopo essere stato rilasciato dai Magic domenica scorsa, anche lui con la cosiddetta “amnesty clause”, Gilbert Arenas è a tutti gli effetti libero sul mercato e ha compilato una particolare lista di squadre in cui preferirebbe andare. Stando alle indiscrezioni, la lista è composta dai Lakers (Arenas e’ nativo di LA, n.d.r.), dagli Heat, dai Knicks e da qualsiasi squadra in cui giocherà Dwight Howard.

I Lakers non sembrano inclini ad investire sul play/guardia ex-Magic, soprattutto vista l’incertezza che gira attorno alle possibilità del giocatore di ritornare ai livelli di una volta.

I Knicks, come detto, sono molto più interessati a Davis, ma potrebbero anche tentare il “colpaccio” e cercare di portarseli tutti e due in casacca blu-arancio.

Anche gli Heat vorrebbero accaparrarsi i servigi di Davis, tuttavia, se il “Barone” finirà a New York, è probabile che Miami viri su Arenas per cercare di arricchire il roster di ulteriore talento.

Rodney Stuckey rinnova con i Pistons  – Stuckey ha firmato un contratto che lo legherà ai Pistons per i prossimi 3 anni. Il play/guardia, che nella passata stagione ha viaggiato a medie da 15.5 punti, 3 rimbalzi and 5.2 assist a partita, percepirà 25 milioni di dollari complessivi.

I Lakers firmano MurphyTroy Murphy, che l’anno passato ha giocato con i Pacers e i Celtics, è stato messo sotto contratto dai Lakers per un anno. I termini del contratto non sono stati resi noti. Non il grande nome che speravano i tifosi, ma un giocatore che potrà comunque essere utile a coach Mike Brown.

Pacers e Warriors: scambio – E’ stato raggiunto l’accordo per una trade tra Indiana e Golden State. Lo scambio manderà Louis Amundson a rinforzare la batteria dei lunghi dei Pacers, mentre Brandon Rush porterà le proprie qualità offensive in California. Domani ci sarà l’annuncio ufficiale.

Sacramento: ecco Outlaw – I Sacramento Kings hanno pescato tra i rilasciati con la clausola dell’amnistia e si sono portati a casa Travis Outlaw. Liberato dai Nets, è un’ala di talento mai del tutto sbocciata e si avvia ad iniziare il 9° campionato NBA in carriera. Nell’ultima stagione ha prodotto 9.2 punti e 4.0 rimbalzi, troppo pochi per il “contrattone” che gli avevano fatto firmare nel New Jersey. Prenderà 3 milioni all’anno per 4 stagioni. Questa mossa, aggiunta al passaggio di Josh Howard a Utah, pare proprio avvicinare Kirilenko ai Nets.

Ha collaborato Davide Sardi