Il nuovo gm dei Magic Rob Hennigan

MAGIC – Gli Orlando Magic hanno scelto il nuovo gm, il trentenne Rob Hennigan. Hennigan viene da un’esperienza come assistente general manager a Oklahoma City e proprio quello dei Thunder è il modello che i Magic tenteranno di imitare, come afferma il presidente Alex Martins: “Abbiamo fatto questa scelta con grande entusiasmo e ottimismo. Rob è un astuto stratega e uno scopritore di talenti. Siamo sicuri che farà le scelte giuste per arrivare a costruire una squadra da titolo”. Hennigan è ora atteso dalla prima scelta difficile, quella riguardante il futuro di Dwight Howard. Il numero 12 ha prolungato il suo contratto per una sola stagione e ha fatto capire a chiare lettere di non voler continuare la sua esperienza in Florida se non potrà puntare al titolo in tempi brevi. Resta ora da capire, quindi, se converrà ai Magic tentare di convincere Howard a restare il punto di riferimento ella franchigia oppure scambiarlo per iniziare una ricostruzione in stile OKC. Nel caso di questa seconda ipotesi la scelta di Hennigan non apparirebbe certo casuale.

KG incerto sul futuro

GARNETT – Il futuro di Kevin Garnett, che sarà free-agent dal primo luglio, è ancora incerto. A rivelarlo è il gm dei Celtics Danny Ainge, che ipotizza anche un possibile ritiro di KG. “Credo che la sua decisione sia se continuare o meno. Non vuole lasciare non essendo più un giocatore importante, ma allo stesso tempo non credo che la gente capisca quanto è dura per lui essere pronto per giocare. Ogni giorno conta in modo diverso se hai 25 o 30 anni. Cosa mangi e come vivi sono aspetti sempre più spossanti in una stagione lunga e a una certa età”. Ainge non si aspetta una decisione in tempi brevi del numero 5: “Ho parlato con lui e ha bisogno di tempo per prendere una decisione. Ci rivedremo la prossima settimana, ma non so se allora avrà già scelto cosa fare. Vuole aspettare anche per vedere che tipo di squadra costruiremo. So cosa vuole per tornare, so che gli piace Boston e che ama giocare per coach Rivers”.

NASH – Un altro free-agent di lusso quest’estate sarà Steve Nash. L’ormai ex play dei Suns apre ufficialmente a un suo possibile approdo a NY. “I Knicks sono una grande franchigia e io vivo a New York City ogni estate. Per questo, se loro saranno interessati, ne valuterò l’offerta. Voglio aspettare e vedere che possibilità ci sono per me attualmente. So che ci sono diverse squadre interessate a me e al momento sto valutando ogni alternativa”.

LAKERS – “Le possibilità di vedere insieme Bryant, Gasol e Bynum anche all’inizio della prossima stagione sono molto buone”. A parlare è il vicepresidente dei Lakers Jim Buss, che dice la sua anche su possibili trade e su Kobe Bryant. “Se si vuole provare a cambiare credo che si possa provare a portare Gasol più lontano dal canestro. In questo modo varieremmo la tattica senza cambiare il roster”. Per quanto riguarda il numero 24 “si è già incontrato e confrontato con Mitch Kupchak ed è parso abbastanza soddisfatto della squadra. Crede che questo nucleo di giocatori insieme possa fare qualcosa d’importante. Ha ancora poco tempo per vincere e crede che questo gruppo può dargli la miglior possibilità per farlo”. Sta di fatto che con l’uscita dal contratto di Sessions, i Lakers hanno soltanto Blake come playmaker nel roster. Una carenza non da poco, che potrebbe convincere la dirigenza giallo-viola a scambi che potrebbero vedere coinvolto Gasol.

SPAGNA – Dopo aver terminato la sua stagione alla guida di Milano, il coach della Spagna Sergio Scariolo ha ufficializzato la lista dei 13 che si raduneranno in vista delle Olimpiadi di Londra. Dal gruppo verrà estromesso nelle prossime settimane un solo giocatore. La lista comprende 5 giocatori impegnati nell’ultima stagione in NBA, ovvero Jose Calderon, Rudy Fernandez, Pau Gasol, Marc Gasol e Serge Ibaka. Gli altri convocati sono: Juan Carlos Navarro, Victor Sada, Sergio Rodriguez, Sergio Llull, Felipe Reyes, Rafa Martinez, Victor Claver e Fernando San Emeterio.