Monty Williams esonerato. Con una mossa a sorpresa i New Orleans Pelicans hanno deciso di sollevare Monty Williams dall’incarico di Head Coach con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo contratto. I Pelicans in questa stagione hanno vinto 45 partite ed hanno raggiunto i Playoff per la prima volta dal 2011, ma non è bastato a Williams per salvare il posto.

Durante la stagione l’owner della franchigia l’owner Tom Benson aveva dato mandato al coach ed al Front Office di raggiungere la postseason, conquistata nell’ultima partita di regular season con una cruciale vittoria contro i San Antonio Spurs, e poche ore dopo gara 4 contro i Golden State Warriors che ha sancito l’eliminazione dei Pelicans dai playoff, lo stesso Benson aveva scritto una lettera di congratulazioni al coach per il lavoro svolto.

Poi il fulmine a ciel sereno: Adrian Wojnorowski, il primo a dare la notizia, scrive che il licenziamento di Williams è stata una mossa dal General Manager Dell Demps per avere più potere dentro l’organizzazione dei Pelicans.

Dell Demps arrivò a New Orleans per sostituire Jeff Bower, colui che mise sulla panchina Monty Williams, prelevato dal coaching staff dei San Antonio Spurs, ed è stato espressamente lui a chiedere la testa del coach, ritenendolo non adatto a trasformare i Pelicans in una contender.

Già durante la stagione regolare, prima della cavalcata per i playoff, Monty Williams è stato vicino ad essere licenziato a causa degli scarsi risultati ottenuti e di un gioco che stentava a decollare. 

Ora la panchina dei Pelicans diventa una delle più interessanti dell’intera NBA ed hanno già iniziato a circolare i nomi di Mike D’Antoni, Alvin Gentry e Tom Thibodeau per il dopo Williams. Suggestiva infine l’ipotesi John Calipari, che ha allenato Anthony Davis a Kentucky e che in queste ore sta trattando il rinnovo contrattuale con gli stessi Wildcats fino al 2022.

Nuovo Look per i Philadelphia Sixers. Nella giornata di ieri i Philadelphia Sixers hanno svelato il nuovo logo ed hanno inoltre annunciato che il 18 giugno, in un evento pubblico al Wells Fargo Center, verranno presentati i nuovi completini da gara.


Si tratta di un importante restyaling grafico, specialmente nel logo primario a cui è stato aggiunto un anello blu in cui è scritto Philadelphia contornato da 6 stelle bianche, mentre è stato ruotato il pallone all’interno del disegno in modo che le congiunzioni delle linee non venissero oscurata dalla scritta 76ers. Il “Secondary Logo” contenente l’immagine di Benjamin Franklin che palleggia verrà usato solamente nel merchandising ufficiale della squadra.

Agli Hawks la scelta dei Nets. Gli Atlanta Hawks hanno notificato all’ufficio NBA competente la loro intenzione di scambiare il diritto di scelta con i Brooklyn Nets, come parte dell’accordo siglato al momento della cessione di Joe Johnson nel 2012. Al prossimo draft quindi gli Hawks sceglieranno con il pick numero 15, mentre i Nets dovranno accontentarsi della 29° scelta assoluta.