Bill Russell e la statua dedicatagli dalla città di Boston (foto: bostonglobe.com)

Bill Russell e la statua dedicatagli dalla città di Boston (foto: bostonglobe.com)

BOSTON – E’ un giorno per onorare un altro dei più grandi campioni dello sport di Boston. L’ex stella Celtics Bill Russell ha osservato l’inaugurazione della statua dedicatagli venerdì nella City Hall Plaza. I proprietari della squadra, il commissioner NBA David Stern, il governatore Deval Patrick e il sindaco Thomas Menino erano lì, insieme ai grandi NBA Bill Walton, Charles Barkley e Julius Erving.
Russell ha giocato come centro nel periodo 1956-1969, ed anche come giocatore-allenatore per tre stagioni. In quegli anni, i Celtics ha vinto 11 titoli NBA.
E’ stato inserito nella Basketball Hall of Fame nel 1975. Alcuni credono che l’onore di questa effige fosse atteso a Boston da tempo.
Il presidente Barack Obama ha insignito Russell con la Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2011. Obama ha anche ottenuto un anteprima della statua di un artista locale durante la visita del presidente a Boston mercoledì.

Andrew Blatche e la "Big Balls Danza" (foto: nba.si.com).

Andrew Blatche e la “Big Balls Danza” (foto: nba.si.com).

NEW YORK – La NBA ha annunciato sabato che il centro dei Nets Andray Blatche è stato multato di 15000 dollari per un gesto osceno durante vittoria per 101-100 in casa di Brooklyn su Miami venerdì. Con 2:47 nel quarto quarto Joe Johnson ha messo la tripla che ha dato a Brooklyn un vantaggio di 96-84 sui due volte campioni in carica. Le telecamere hanno inquadrato la panchina Brooklyn mentre Blatche stava posizionando entrambe le mani sotto la sua vita, come per dimostrare le grandi dimensioni dei suoi genitali. La celebrazione – che accompagna generalmente giocate di grande ardimento – è stato reso popolare dall’assistente allenatore degli  Wizards ed ex giocatore NBA Sam Cassell e viene generalmente indicato come il “Big Balls Danza” (traduzione superflua) o “marbles celebration” (festeggiamento che fa riferimento alla durezza del marmo…), ma soprattutto per lo stesso episodio accaduto proprio al Barclays Center 6 mesi fa in cui la prestazione da 24 punti (con 8/14 al tiro e 3/6 da 3) di Marco Belinelli, aveva mandato i suoi Bulls al secondo turno playoffs nella Eastern dopo aver superato proprio i Nets in gara 7, e lo aveva invitato a sottolineare la propria prova, per così dire, di carattere, che anche in quella occasione aveva alleggerito il portafogli dell’italiano di $15000.  Data l’occasione e la soddisfazione, forse, soldi spesi bene?

Lamar Odom nel privé del Beacher's Madohouse (foto: hollywoodlife.com).

Lamar Odom nel privé del Beacher’s Madhouse (foto: hollywoodlife.com).

LOS ANGELES – Che fine ha fatto Lamar Odom? Mentre i suoi colleghi cercano una chimica di squadra difficile da costruire all’avvio di stagione, Lamarvelous cerca di ritrovare la giusta chimica con la moglie Khloe Kardashian e lo fa utilizzando una soluzione alcolica. La coppia infatti è stata paparazzata poche sera fa al  Beacher’s Madhouse, noto locale notturno di Hollywood in compagnia di tutto il clan Kardashian, Kim e la “Momager” Kris comprese, e Lamar pareva aver prodotto in champagne e tequila le alte percentuali che una volta sfoderava in campo. Tutti ci auguriamo che il talento e l’eleganza di Odom riescano presto a tornare in carreggiata ed eventualmente in campo. In questo senso è difficile stabilire se il paventato divorzio che Khloe starebbe per chiedere possa essere parte del problema o della soluzione.