NBA: Charlotte Bobcats at Denver Nuggets

Taylor in maglia Bobcats

Stangata per Jeff Taylor. Lo scorso ottobre Jeff Taylor, ala piccola degli Charlotte Hornets con passaporto svedese fermo dallo scorso anno per la rottura del tendine di achille, è stato dichiarato colpevole di violenza domestica minore per aver colpito la propria fidanzata in un Motel del Michigan a East Lansing, la cittadina che ha dato i natali a Magic Johnson. Conclusesi le vicende giudiziarie senza grossi strascichi per il giocatore, che rischiava fino a 93 giorni di prigione e 500 dollari di multa, è arrivata la stangata da parte della NBA. In una nota firmata da Adam Silver, la lega squalifica Jeff Taylor per 24 partite (senza paga), 11 delle quali già saltate. L’Unione dei giocatori, preso atto della decisione della NBA ha dichiarato che farà ricorso alla decisione, in quanto nel CBA firmato nel 2011, è consentito dare un massimo di 10 gare di squalifiche a un giocatore per casi di violenza domestica. Secondo Michele Roberts, legale rappresentante dell’Unione giocatori, la pena inflitta a Taylor non avrebbe senso, in virtù di un reato classificato come minore e per la lunghezza eccessiva della squalifica.

Workout per i Lakers. I Los Angeles Lakers stanno cercando un terzo playmaker da inserire nelle rotazioni dopo l’addio di Steve Nash, costretto a saltare tutta la stagione. Byron Scott non vede il rookie Jordan Clarkson come alternativa ai due playmaker a roster, Jeremy Lin e Ronnie Price, e preferisce fargli fare la spola tra D-League, con i Los Angeles Defenders, e i Lakers, come cambio di Kobe Bryant. Ecco perchè nei prossimi giorni a El Segundo, dove i gialloviola si allenano, verranno provinati Gal Mekel e Dwight Buycks. Mekel è stato tagliato dai Dallas Mavericks a inizio stagione, ed ha preferito restare in America in attesa di una chiamata. Qualche settimana fa, per tamponare l’emergenza infortuni, il suo nome era stato accostato agli Indiana Pacers che poi hanno virato le proprie attenzioni su AJ Price. Buycks, lo scorso anno ai Raptors, aveva iniziato la stagione in Spagna a Valencia, ma ha transato il contratto un paio di settimane fa, quando aveva ricevuto interessamenti da parte di un paio di franchigie NBA. Prima di contattare Buycks, i Lakers avevano proposto un accordo a John Lucas III, ma il giocatore ha preferito volare verso la Cina. Sempre i Lakers, sono interessati a mettere sotto contratto uno tra Quincy Miller, ex Denver Nuggets, e Jordan Hamilton, lo scorso anno tra Denver e Houston, che quest’anno non è riuscito a fare la squadra ne a Toronto, dove aveva firmato in estate, ne a Utah, dove aveva trovato un ingaggio di 10 giorni. Per fare posto a 2 tra questi 4 giocatori, i gialloviola potrebbero tagliare i contratti parzialmente garantiti di Wayne Ellington e Xavier Henry.

Movimenti minori. Adreian Payne degli Atlanta Hawks, Ricky Ledo dei Dallas  Mavericks e Glen Rice Jr degli Washington Wizards, sono stati spediti dalle rispettive squadre di appartenenza in D-League. Kalin Lucas e Hassan Whiteside, chiamati dai Memphis Grizzlies mercoledì per aggregarsi alla squadra messa in ginocchio da un virus intestinale che ha reso indisponibili 7 giocatori per la partita contro i Toronto Raptors, sono stati tagliati. Josh Powell, centro ex Lakers e Caserta, è entrato a far parte ufficialmente dello staff degli Houston Rockets, in cui ha lavorato in veste di giocatore/allenatore da ottobre.