Jason Terry in maglia Nets

Jason Terry in maglia Nets

UFFICIALE LO SCAMBIO TRA HOUSTON E SACRAMENTO– Vola nella città texana il veterano Jason Terry, reduce da una difficile stagione e ben lontano dai livelli mostrati in maglia Mavs, ai margini del roster a Brooklyn con una media di 4.5 punti in 35 partite giocate, e bloccato da un infortunio al ginocchio sinistro al momento del trasferimento a Sacramento. Terry è all’ultimo anno di un contratto da 5.8 milioni ed a Houston vanno anche due scelte future al secondo giro, una protetta nel 2015 e una non protetta nel 2016. I Kings ottengono la guardia-ala Alonzo Gee e l’ala piccola Scotty Hopson, entrambi con un contratto non garantito. Sacramento avrà anche una trade exception da 5.85 milioni, ovvero il valore del contratto di Terry che è stato ceduto, che permetterà una maggiore flessibilità negli accordi futuri. Altro movimento in entrata per i Kings è quello che riguarda Ryan Hollins, che ottiene un anno di contratto pienamente garantito ed andrà a rinforzare il reparto centri capeggiato da DeMarcus Cousins.

CONTATTI TRA SILVER E BARTOMEU– Il Commissioner NBA Adam Silver ha fatto visita al presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu. L’idea proposta da Silver è quella di portare un team NBA in Spagna per la partita di inaugurazione del nuovo Palau, prevista per il 2019, contro la squadra blaugrana. Un’opzione che potrebbe soddisfare sia gli interessi dei vertici della Lega sia quelli del club spagnolo: “Dobbiamo ancora studiare i margini, ma saremmo molto felici di questa possibilità”, ammette Joan Bladè, direttore responsabile della sezione basket.

IL FUTURO DI ATLANTA – Tra i 6 potenziali acquirenti degli Atlanta Hawks rimane invece sempre quotata la pista che porta al nome di Dominique Wilkins. Nel marzo 2015 è prevista inoltre proprio l’esposizione della statua in onore dell’ex giocatore (12 stagioni ad Atlanta ad una media  di 26.4 punti per Wilkins) all’esterno della Philips Arena.

CRAWFORD IN CINA. SOSPESO HICKSONJordan Crawford ha firmato un contratto con la squadra cinese degli Xinjiang Flying Tigers. Si era parlato per lui di un interesse da parte di numerose squadre NBA, tra cui Lakers, Knicks, Bulls e Nets, ma nessuna di queste voci si è concretizzata in un contratto e quindi l’ex Warriors ha deciso di attraversare l’Oceano Pacifico. Problemi invece in quel di Denver: J.J Hickson è stato sospeso per cinque partire per la violazione della policy NBA sulle droghe. Con 11.8 punti e 50.8 % al tiro nella passata stagione Hickson sarà uno dei fattori chiave per i Nuggets, che comunque dovranno far a meno di lui nelle primissime uscite.

ULTIME DI MERCATO– I Knicks hanno fatto firmare un contratto ad Orlando Sanchez. Il prodotto di St. John’s (26 anni) è reduce da una stagione da 7.4 punti e 5.6 rimbalzi a partita, e 2.2 punti  e 2.5 rimbalzi nella World Cup. Sanchez si aggiunge a Langston Galloway e Travis Wear tra le fila degli undrafted players messi sotto contratto dai Knicks, con accordo non garantito. Kalin Lucas va a Memphis, il free agent Lorenzo Brown ha ottenuto un anno di contratto con i Pistons, e i Nets hanno firmato Hamady Ndiaye, terzo centro nel reparto già composto da Brook Lopez e Mason Plumlee. I Kings stanno pensando a Mickael Pietrus, Gustavo Ayon ha ricevuto un’offerta formale dagli Spurs e Minnesota dopo la firma di Glenn Robinson III deve liberarsi di un contratto garantito (dato che il limite è di 15 giocatori con quel tipo di contratto, ed adesso nel roster ce ne sono 16) con J.J Barea come potenziale primo candidato ad abbandonare i T’Wolves. Miami ha ufficializzato le nomine ad Assistant Coach di Keith Smart e di Chris Quinn come Assistant Coach/Player Development, mentre Gary Payton ha raggiunto un accordo con i Bucks per assumere il ruolo di “Special Advisor” per Giannis Antetokounmpo.