28 punti e 14 rimbalzi per Z-Bo che aiuta i suoi Grizzlies a staccare il biglietto valido per la finale di Conference

28 punti e 14 rimbalzi per Z-Bo che aiuta i suoi Grizzlies a staccare il biglietto valido per la finale di Conference

Nella notte NBA si chiudono le prime serie di queste semifinali di Conference. Gli Heat battono i Bulls e volano alle finali ad Est dopo una sfida molto combattuta. Chicago dopo essere partita malissimo infatti ha dominato il match fino agli ultimi 5 minuti nei quali prima Cole e Battier e poi Wade hanno regalato la vittoria agli Heat. Peccato per i Bulls che escono da questi Playoffs a testa altissima dopo aver avuto in mano anche la palla del pareggio con un tiro da 3 di Butler che si è spento soltanto sul ferro. Ad Ovest volano in finale per la prima volta nella storia della franchigia i Grizzlies, guidati da un Randolph stratosferico, che in gara 5 annientano la resistenza di Oklahoma City. Sempre avanti nel punteggio, sfruttando anche la serata incerta di Durant al tiro, Memphis ha guidato il match rischiando però di soccombere nel finale quando stava per dilapidare un vantaggio di 12 punti negli ultimi 3 minuti. Per fortuna per Conley e compagni il tiro del pareggio di Durant non ha centrato l’obiettivo. Ecco i risultati:

Chicago Bulls @ Miami Heat 91-94

Memphis Grizzlies @ Oklahoma City Thunder 88-84

MVP. Non può che essere Zach Randolph il nostro prescelto. Z-Bo mette a referto la quarta doppia-doppia della serie piazzando 28 punti e 14 rimbalzi, confermando la netta superiorità del reparto lunghi dei Grizzlies su quello dei Thunder.

LVP. Stanco per l’infinita serie, nella notte non si è visto il solito Joakim Noah. Una partita abbastanza anonima per il francese che fa registrare soltanto 3 punti, 9 rimbalzi e 3 palle perse.

On Fire. Nate Robinson (CHI, 21 pts, 6 ass, 5 reb), LeBron James (MIA, 23 pts, 8 ass, 7 reb), Mike Conley (MEM, 13 pts, 11 ass, 7 reb), Kevin Durant (OKC, 21 pts, 8 reb, 6 ass), Reggie Jackson (OKC, 16 pts, 9 reb, 5 ass)

Non bastano i 26 punti e 14 rimbalzi di Boozer per allungare la serie fra Bulls e Heat (Foto Charles Rex Arbogast/AP)

Non bastano i 26 punti e 14 rimbalzi di Boozer per allungare la serie fra Bulls e Heat

Losing Effort. Piazza la sua migliore prestazione della serie ma nonostante questo Carlos Boozer non riesce a prolungare la serie fra i suoi Bulls e gli Heat. Per l’ex Utah a fine serata ci sono 26 punti e 14 rimbalzi.

The Unexpected. Definire “Rip” Hamilton una sorpresa è eccessivo ma visto lo scarso minutaggio riservatogli durante questa stagione e nei Playoffs da Thibodeau la sua prestazione salta agli occhi. Con la classe che non è mai scomparsa Hamilton ha fatto registrare 15 punti e 2 stoppate partendo dalla panchina e guidando la rimonta (inutile) dei Bulls.

The Stat. Il 5/21 al tiro di un campione come Kevin Durant fa notizia dopo due serie Playoffs nelle quali l’ala di Oklahoma ha cercato di caricarsi in spalla la squadra dopo l’infortunio di Westbrook piazzando prestazioni mostruose. La stanchezza si è fatta sentire e la stupenda partita difensiva di Allen ha fatto il resto.