I Portland Trail Blazers stanno passando il momento più nero della stagione (Photo by Fernando Medina/NBAE via Getty Images)

I Portland Trail Blazers stanno passando il momento più nero della stagione (Photo by Fernando Medina/NBAE via Getty Images)

Ormai manca poco più di una decina di partite alla fine della Regular Season, ma i giochi della Western Conference sono ancora lontani dall’essere definiti. L’unica cosa per ora sicura è la matematica qualificazione dei San Antonio Spurs alla post season (oltre alla matematica esclusione di Denver, New Orleans, Sacramento, Lakers e Jazz). Il resto della Conference è invece dominato ancora dall’incertezza.

I DUELLI: nulla, come abbiamo già evidenziato, è ancora certo, ma probabilmente il primo posto è già prenotato dagli Spurs, così come i Thunder dovrebbero concludere da secondi (il condizionale in queste occasioni è d’obbligo). La lotta per il terzo posto invece si sta facendo accesa e lo svantaggio di Houston sui Clippers al momento è solamente di una partita. Queste ultime due al momento dovrebbero incontrare Portland e Golden State al primo turno di playoffs, le quali però potrebbero anche essere risucchiate nella pericolosissima lotta per non rimanere fuori che al momento coinvolge tre squadre (Dallas, Phoenix e Memphis) per due posti. E’ invece solamente la matematica a tenere ancora in corsa i Minnesota Timberwolves.

Dal ritorno di Bledsoe i Suns hanno ricominciato a macinare vittorie (© Gallo Images)

Dal ritorno di Bledsoe i Suns hanno ricominciato a macinare vittorie (© Gallo Images)

UPS: impossibile non evidenziare ancora una volta la striscia che non accenna a fermarsi di San Antonio, arrivata oggi a 15 vittorie consecutive. Poi bisogna segnalare come sia Memphis (5 vittorie nelle ultime 6) che soprattutto Phoenix (5 successi consecutivi, 7 nelle ultime 8 partite) con il ritorno di Bledsoe abbiano iniziato a pigiare sull’acceleratore per non rischiare di perdere il treno playoffs. Infine la particolarità dei Pelicans, reduci da una stagione a dir poco deludente, ma che sono, proprio ora che converrebbe ‘tankare’, nel miglior momento della stagione con una striscia aperta di 4 vittorie consecutive (con scalpi prestigiosi come quelli di Miami e Clippers).

DOWNS: la squadra nel momento peggiore nella Conference sono sicuramente i Portland Trail Blazers, lontani parenti di quelli che ad inizio stagione lottavano per le posizioni più alte del campionato. La squadra dell’Oregon nelle ultime 10 gare è riuscita a portare a casa solamente tre successi ed ora ha solamente due gare di vantaggio dal nono posto; in questo finale di stagione rischia seriamente di essere risucchiata in una lotta per i playoffs che fino a poco tempo fa sembrava non doverla preoccupare.

NUMBERS: gli schizofrenici Lakers di questo finale di stagione due giorni fa hanno rifilato una sonora lezione a New York dandogli più di 30 punti di distacco. In questa gara la squadra di coach D’Antoni è riuscita a ritoccare il record di franchigia per punti segnati in un solo quarto con i 51 messi a referto nel terzo periodo.

SCHEDULE: l’appuntamento di cartello è per sabato, quando al Toyota Center di Houston si affronteranno Rockets e Clippers: in palio una bella fetta di terzo posto. Importanti anche le sfide che affronterà Memphis fra venerdì e domenica rispettivamente a Oakland contro gli Warriors e a Portland contro i Blazers.