Marc Gasol (foto AP)

Marc Gasol (foto AP)

Quattro le partite della notte NBA. Una notte che ha visto interrompersi la striscia positiva dei Knicks, battuti a Charlotte dai Bobcats. Vittorie interne anche per Indiana, tutto facile contro Sacramento e Memphis che ritrova Marc Gasol e ottiene una vittoria di prestigio contro Oklahoma City in uno scontro ormai diventato consueto ad Ovest. Infine ci sono i Lakers, unici a perdere tra le mura amiche, battuti dai Cavs di un grande Luol Deng.

New York Knicks @ Charlotte Bobcats 98-108

Sacramento Kings @ Indiana Pacers 92-116

Oklahoma City Thunder @ Memphis Grizzlies 87-90

Cleveland Cavaliers @ Los Angeles Lakers 120-118

MVP: Vittoria importante in chiave playoff quella dei Bobcats contro i Knicks. Una partita segnata da una grandissima prestazione: quella di Al Jefferson. Il centro ha letteralmente spazzato via ogni avversario che si è posto sulla sua strada. Alla fine per lui 35 punti e 8 rimbalzi con un eloquente +19 di plus/minus. A tutto questo bisogna aggiungere il solito ottimo lavoro in difesa.

LVP: In una serata difficile per tutta Sacramento Isaiah Thomas ha sofferto più di tutti gli altri. Il play dei Kings ha giocato una partita decisamente sottotono in cui ha tirato poco, solo 9 conclusioni, ha perso 3 palloni e in generale non è mai riuscito a mettere davvero in difficoltà gli esterni di Indiana. Per lui alla fine ci sono solo 7 punti e 1 assist in 27 minuti sul parquet.

On Fire: Tra i protagonisti della notte Kemba Walker ha firmato una prova da 25+7+5 con 9/15 dal campo. Molto bene anche Paul George che contro i Kings ne mette 31 con 4/7 da 3 punti. Ottima prestazione anche Courtney Lee, sempre più a suo agio a Grizzlies, che ne rifila 24 ai Thunder con un bel 9/15 al tiro. Chiudiamo infine con la grande prestazione di Pau Gasol, contro i Cavs il catalano è l’ultimo ad arrendersi, per lui ci sono 20 punti e 12 rimbalzi con 9/13 dal campo.

Losing Effort: In una serata difficilissima per gran parte dei suoi compagni di squadra Kevin Durant ha fato di tutto per portare OKC alla vittoria contro Memphis. Purtroppo per lui non è bastato, ma la sua prova da 37 punti con 15/24 da 2 resterà a lungo nella memoria dei tifosi dei Thunder.

Ups: Terza vittoria consecutiva per i Grizzlies che sembrano arrivati ad una svolta nella loro opaca stagione. Battere un avversario ostico come i Thunder nella sera del rientro di Marc Gasol è un ottimo segnale per il futuro. I Playoff sono lontani 3 partite, ma la concorrenza è fortissima. La sensazione è che siano 5 squadre per due posti. Memphis sulla carta dovrebbe farcela, adesso serve il gioco.

Downs: Alla quinta sconfitta consecutiva, la nona nelle ultime 10 partite, i Lakers possono solo lottare con Sacramento per evitare l’ultimo posto nelle Pacific. Anche l’ultimo posto nella Conference è a rischio, Utah infatti ha solo una vittoria in meno rispetto ai losangeleni. A questo punto conviene far recuperare Kobe al meglio e iniziare a preparare la stagione del riscatto.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati