Haslem colpisce a due mani Hansbrough; salterà gara 6

Questa volta David Stern ha deciso di prendere provvedimenti. Dopo aver chiuso un occhio sulla gomitata di Harden su Metta World Peace, vendetta per quanto accaduto un paio di settimane prima e che era costato 7 turni di squalifica al giocatore dei Lakers, questa volta il commissioner ha optato per il pugno duro: Dexter Pittman sarà fuori per le prossime tre partite, mentre Udonis Haslem salterà solo gara 6.

Pittman colpisce Stephenson

Ma è davvero così duro il pugno di Stern? Se a Metta World Peace sono stati dati 7 turni di squalifica per una gomitata volontaria ma “improvvisata” (World Peace si è trovato appiccicato Harden e, seguendo chissà quale impulso, l’ha colpito), è giusto darne meno della metà a un giocatore, Pittman, che in pieno garbage time e sul +35 Heat (quindi con livello di agonismo nullo) vede arrivare in corsa Lance Stephenson, prende la mira e lo colpisce col chiaro e unico intento di fargli male? Ad aggravare il tutto c’è anche quell’occhiolino dello stesso Pittman ai compagni di squadra dopo il fischio del fallo, quasi a voler dire “missione compiuta”; Stephenson era stato infatti protagonista di un altro brutto episodio in gara 3, quando, su un errore di James ai liberi e con gli Heat in palese difficoltà, si era portato le mani alla gola simulando un soffocamento (gesto per il quale aveva poi chiesto scusa, per quello che può valere). Il fallo di Pittman è passato quasi inosservato sia perché sia lui che Stephenson sono tutt’altro che giocatori di rilievo, sia perché, fortunatamente, Stephenson non si è fatto nulla. Ma se fosse accaduta una disgrazia, al di là di tutto, Stern gli avrebbe dato solo 3 turni di squalifica? Crediamo di no, ma allora la domanda è un’altra: si deve pagare per il danno causato o per l’intenzionalità? Pittman voleva colpire per far male, se poi non ci è riuscito meglio per Stephenson, ma non vediamo perché dovrebbe essere meglio anche per lui.

L'occhiolino di Pittman dopo aver commesso il fallo

Anche sulla squalifica di Haslem ci sarebbe qualcosa da dire: un turno di squalifica ci può anche stare, anche se sul fallo su Hansbrough il giocatore degli Heat si è chiaramente disinteressato della palla ed è andato apposta a colpire con due mani il lungo dei Pacers (anche in questo si tratta di una “vendetta” per il gioco molto ruvido di Hansbrough); ciò che pare assurdo è il fischio degli arbitri, che hanno giudicato quel contatto come un Flagrant Foul di tipo 1, così come del resto hanno fatto addirittura con Pittman a fine gara.

Questi i video dei due falli:

httpv://www.youtube.com/watch?v=6CyMa12JM-c

httpv://www.youtube.com/watch?v=ngQkcfITJcs