E’ iniziata da poco più di due settimane la regular season della WNBA, le Indiana Fever sono le detentrici del trofeo 2012.

Elena Delle Donne subito gran protagonista con le Sky

Elena Delle Donne subito gran protagonista con le Sky

Attenzione alle finaliste dello scorso anno (e campionesse 2011) Minnesota Lynx di Maya Moore e Seimone Augustus, l”entusiasmo delle Dream di Angel McCoughtry e le Chicago Sky della promettente matricola Elena Delle Donne le rivali più accreditate ad est. Mai sottovalutare però l’immensa classe di Candace Parker e delle sue Sparks di L.A., le Liberty di Cappie Pondexter, Ivory Latta con Washington le possibili sorprese in chiave playoffs. Per lo spettacolo da non perdere la prima stagione di Brittney Griner delle Mercury di Phoenix, autrice già di due prodigiose schiacciate a due mani nelle prime uscite.

Standings & Scores: Iniziata la stagione anche nella WNBA che dopo due settimane di regular season vede in affanno le campionesse in carica di Indiana. Falsa partenza per le Fever (1-4), condizionate anche dagli infortuni, che cedono nell’ultimo turno in casa contro Connecticut (2-3), è Tina Charles ad abbattere in area colorata Catchings e compagne. Per la “Signora dei tabelloni” 30 punti conditi da 10 rimbalzi ed uno stratosferico 13/17 dal campo. Ad Est al comando c’è la coppia Chicago-Atlanta (4-1): le Dream cadono dopo 4 vittorie consecutive a NY (3-2) contro una super Cappie Pondexter (17 con 6 rimbalzi e 6 assist), fari puntati invece sulle Sky per la rookie sensazione Elena Delle Donne già in grande evidenza. Del prodotto da Delaware (23 punti) i due liberi allo scadere che chiudono la contesa contro San Antonio (2-3), decisivo anche l’impatto di Sylvia Fowles che controlla in vernice (15 con 16 rimbalzi) e supplisce all’assenza della tiratrice Epiphanny Prince. Silver Stars protagoniste di un back to back perdente contro le vice campionesse di Minnesota (3-1). Le Lynx, in testa alla Western, scappano nella ripresa trascinate da Lindsay Whalen (23 con 7 rimbalzi e 6 assist) che maramaldeggia vista l’assenza tra le rivali di Becky Hammon (out per una frattura al dito medio della mano destra). Dietro Maya Moore e compagne le Sparks (2-1) di una scintillante Candace Parker (17 con 13 rimbalzi) beffano le Shock (1-5) dopo un supplementare.

Lindsay Whalen rilancia la sfida delle Lynx

Lindsay Whalen rilancia la sfida delle Lynx

Focus On: Shock, maledetto overtime – Non si può dire certo una partenza beneaugurante per Tulsa che incassa ben tre sconfitte al supplementare. Se con Washington molto del merito va proprio all’ex di giornata Ivory Latta, contro le Liberty e nella sfida di L.A. con le Sparks resta il sapore della beffa a Glory Johnson e socie. Allo Staples Center infatti avanti di 4 le Shock si fanno raggiungere nel finale, prima una tripla di Kristi Toliver, poi un mix di ingenuità e sfortuna per la matricola Skylar Diggins: fallo su Candace Parker, che mette un solo libero, ed un ultimo tiro sul ferro in penetrazione proprio sulla sirena. Ferri del Prudential Center di Newark molto più benevoli per le Liberty Cappie Pondexter e le Liberty che gela in chiusura di overtime le Shock, inutile il canestro di Glory Johnson arrivato dopo il suono della sirena.