Gary Payton II ( Oregon State) photo www.Pac -12.com

Gary Payton II ( Oregon State) photo www.Pac -12.com

Nella scintillante cornice della MGM Grand  Garden Arena di Las Vegas inizia domani con il primo turno il torneo della Pac  12 Conference con una sola e solita favorita cioè Arizona ed alcune pericolose antagoniste come Oregon,Utah ed Ucla.

I Wildcats hanno ancora una volta guidato la classifica della stagione regolare fin da subito  ( 16 vinte e 2 sole perse) mostrando tutta la loro forza e completezza di squadra anche nella recente vittoria in trasferta sulla talentuosa Utah.Un ennesimo successo del torneo di conference potrebbe far meritare ai ragazzi di coach Sean Miller una delle 4 teste di serie numero 1 nel prossimo Torneo Ncaa e quindi T.J. Mc Connell e compagni non vogliono lasciarsi scappare l’occasione.

Joseph Young ( Oregon ) photo www.Pac-12.com

Joseph Young ( Oregon ) photo www.Pac-12.com

Principali avversarie di Arizona dovrebbero essere proprio Utah in continua crescita sotto la sapiente guida di coach Larry Krystowiak ,Oregon sorprendente in questa stagione dopo una turbolenta off season dal punti di vista disciplinare e trascinata dalla stella Joseph Young ( 19.8 punti di media e fresco di nomina a Player of the Year nella Pac 12 ) ma anche dal freshman  canadese Dillon Brooks ( 11.4 punti e 4.9 rimbalzi).A chiudere il terzetto Ucla discontinua ma che grazie alla spinta delle sue guardie Norman Powell ( top scorer di squadra con oltre 16 punti a partita )e Bryce Alford ( 15 di media) unita alle capacità sotto canestro del freshman Kevon Looney ( 12 punti e ben 9.5 rimbalzi di media) è riuscita a conquistare la testa di serie numero 4 in vista del torneo di conference l’ultima che consente di saltare il primo turno.

Da non dimenticare anche Stanford partita con il freno a mano tirato ma cresciuta piano piano sulle spalle dei tre seniors Stefan Nastic,Chasson Randle ed Anthony Brown la cui esperienza di sfide dentro-fuori potrebbe fare la differenza nel torneo.

Come possibili outsiders le due sorprese più grandi della stagione regolare cioè Oregon State ed Arizona State. I Beavers hanno stupito tutti con il nuovo coach Wayne Trinkle e soprattutto il figlio d’arte Gary Payton II completo in ogni aspetto del gioco come dicono le sue cifre: 13.3 punti,7.5 rimbalzi,3 assists e ben 3 palle rubate di media a partita, tanto da meritare l’inclusione nel primo quintetto ideale della Pac 12 ed il titolo di Defensive Player of the Year.Anche Arizona State è andata oltre le più rosee aspettative della pre season trovando un grande contributo dal senior Shaquille Mc Kissic ( 11.5 punti a partita) e dal freshman play Tra Holder ( 7.2 punti e 3.5 assists di media).

Tre sono state le grandi delusioni della regular season partendo da Colorado,proseguendo con Washington e chiudendo con California.I Buffaloes hanno avuto grandi difficoltà a trovare una spalla di livello al loro top player Askia Booker ( 17.2 punti a partita) ed hanno chiuso con un record complessivo di 14 vinte e 16 perse ( 7-11 nella conference).

Chi era partita alla grande è stata Washington ( 12 – 0 il record fino a Natale ) poi bloccatesi anche per problemi disciplinari extra parquet leggasi l’esclusione dalla squadra del pivot Robert Upshaw miglior stoppatore della Pac 12 con più di 4 di media partita.A guidare gli Huskies di coach Lorenzo Romar un back court di assoluto livello con Nigel Williams-Goss ( 15.6 punti e oltre 5 assists di media) ed Andrew Andrews.

Nigel Williams-Goss ( Washington )  photo Elaine Thompson / AP

Nigel Williams-Goss ( Washington ) photo Elaine Thompson / AP

Per chiudere il quadro delle deluse passiamo a parlare di California del nuovo allenatore Cuonzo Martin che ha avuto un ottimo contributo dal grande Tyrone Wallace (17.2 punti e 7.3 rimbalzi)  e dal giovane Jabari Bird ( 10.6 punti) finalmente meno disturbato dai problemi fisici.

Dando un’occhiata al tabellone del primo turno del torneo nella Pac 12 saltano agli occhi soprattutto 2 sfide equilibrate sulla carta come Oregon State – Colorado e Stanford – Washington ma non bisogna dimenticare neanche quella fra California e Washington State con i Cougars che hanno fatto una stagione tutto sommato discreta viste le attese e potrebbero sorprendere ora trascinati dall’esperienza della guardia Davonte Lacy ( 17.2 di media per lui) e dall’ala Josh Hawkinson ( 14.8 punti e 10.8 rimbalzi).

 

2015 PAC-12 MEN’S BASKETBALL TOURNAMENT SCHEDULE Wednesday-Saturday, March 11-14, 2015 MGM Grand Garden Arena, Las Vegas, Nev.

Wed., Mar. 11 Game 1 – No. 8 CALIFORNIA vs. No. 9 WASHINGTON STATE Game 2 – No. 5 ARIZONA STATE vs. No. 12 USC Game 3 – No. 7 OREGON STATE vs. No. 10 COLORADO Game 4 – No. 6 STANFORD vs. No. 11 WASHINGTON

 

Thurs., Mar. 12 Game 5 – No. 8/9 vs. No. 1 ARIZONA Game 6 – No. 5/12 vs. No. 4 UCLA Game 7 – No. 7/10 vs. No. 2 OREGON Game 8 – No. 6/11 vs. No. 3 UTAH

Fri., Mar. 13 Semifinal 1 Semifinal 2

Sat., Mar. 14 Championship Game