Lorenzo Brown

Il Triangolo, non l’avevamo considerato… nelle ultime 30 stagioni! The Triangle è la zona del North Carolina che tocca come punti cardinali Durham, Chapel Hill e Raleigh dove sono site le università di Duke, North Carolina e North Carolina State ed è uno dei poli tecnologici più importanti degli States ma da tre decenni, ovvero da quando Jim Valvano correva per il campo alla ricerca di un abbraccio dopo che il povero Lorenzo Charles (visto pure a Cantù e Desio) aveva con un tap in al volo sulla sirena portato NC State al titolo NCAA, non si poteva mai reputare i Wolfpack all’altezza di Duke e UNC, al massimo State, negli anni migliori, veniva di rincorsa. Ma l’eccellente finale di stagione 2012 con la sweet sixteen raggiunta e l’ottimo lavoro di coach Mark Gottfried pone i bianco rossi al primo posto di tutti i polls. In fondo sono restati i due migliori ovvero la combo-guard, che ci piace da matti, Lorenzo Brown e CJ Leslie, tanto deludente da freshman quanto convincente da sophomore, uno col corpo scolpito per la NBA alla ricerca di una dimensione definitiva. A questi due si aggiunge il freshman più atteso della ACC Rodney Purvis, guardia di 1.92, un’ala piccola di 2.04 molto promettente come TJ Warren ed il play Tyler Lewis per una delle recruiting class più promettenti della nazione.

Attenzione però perché non vediamo i Blue Devils di Mike Krzyzewski tanto lontani dalla vetta, Duke ha perso Austin Rivers e Miles Plumlee ma ha tenuto il secondogenito Mason ed aggiunge il terzo Plumlee, Marshall centro di 2.11 anche se sarà per un po’ out per una frattura da stress al piede. Mason Plumlee e Ryan Kelly formano una coppia di lunghi completa: atletico

Mason Plumlee

e rapido il primo, tecnico ed intelligente il secondo, a questi Duke congiunge due freshmen come Alex Murphy (fratello di Erik di Florida) dotato di passaporto finlandese (chissà se ascolta pure lui rap finnico) e di buone doti offensive ed il freshman Amile Jefferson, alto 2.05 magro come un chiodo ma assai interessante. Nel back court si punta sull’esplosione di Quinn Cook, uno dei più forti play alla high school sino al brutto infortunio al ginocchio che lo ha condizionato la scorsa stagione, e sui tiratori Seth Curry e Andre Dawkins oltre al freshman Rasheed Sulaimon, considerato il nuovo Nolan Smith, ed il piccolo bulldog Tyler Thornton. Insomma tanta scelta di prima qualità pure a Durham.

Stavolta sul gradino più basso del podio parte North Carolina alle prese con un anno di ricostruzione. Roy Williams, che ha pure avuto dei problemi di salute con un intervento ai reni, ha perso tutto il quintetto dello scorso anno e punta sull’esplosione di James McAdoo oltre sui solidi Bullock, Strickland ed Hairston oltre alla solita buona nidiata di freshman in cui spicca il point man Marcus Paige, anche lui alle prese con una frattura al piede, ma pure l’atletica ala piccola JP Tokoto (che piaceva pure a Duke), l’ala forte Brice Johnson ed il centro Joel James. Talentuosi, insidiosi ma molto giovani…

James McAdoo

Più dietro vengono le due del dolce Sud: Miami e Florida State. Reggie Johnson e Kenny Kadji sono una coppia di lunghi formidabili per gli Hurricanes mentre i Noles hanno perso giocatori importanti ma hanno Michael Snaer, uno degli esterni più atletici e talentuosi della NCAA. Poco più dietro vediamo Maryland col suo centrone Alex Len e Clemson con due lunghi importanti come Milton Jennings, un 3-4 di grande eleganza, e Devin Booker, il fratellino di Trevor.

DB Ranking

1 North Carolina State

2 Duke

3 North Carolina

4 Miami

5 Florida State

6 Maryland

7 Clemson

8 Virginia

9 Wake Forest

10 Georgia Tech

11 Boston College

12 Virginia Tech