Alla fine sono stati confermati anche nel torneo di Conference, i valori espressi durante la stagione regolare: Kansas e West Virginia, vincendo le rispettive semifinali, accedono alla finale che si giocherà questa notte. Ecco i risultati delle partite giocate ieri:

devKansas – Baylor 70-66 : gara decisa negli ultimi 20 secondi prima del fischio finale, con un ultimo pesantissimo libero di Devonte Graham, che ha chiuso i giochi. Primo tempo appannaggio di Baylor, mentre il secondo periodo si è chiuso sotto il segno dei Jayhawks capaci di battere i rivali per la terza volta in questa stagione. Decisiva in negativo per i ragazzi di coach Drew, la pessima serata al tiro di Taurean Prince, autore di 9 punti, con 0-6 da tre, e di Ish Wainwright, autore di 4 punti con 2-9 al tiro. Dall’altra parte della barricata, Graham ha realizzato 14 punti con 8 assists e il solito Perry Ellis ne ha segnato 20.

West Virginia – Oklahoma 69-67 : dopo un finale cinematografico, con annessa review del tiro di Buddy Hield, West Virginia si ritrova a giocarsi un’incredibile finale del torneo della Big 12, sublimando l’ottimo lavoro di tutta la squadra in questa stagione e terminando un processo di crescita cominciato fin dal suo arrivo in questa Conference. I Sooners ci hanno creduto e realmente sono arrivati ad un canestro da una finale che, a loro volta, avrbbero meritato. Invece, gli arbitri della partita, dopo aver esaminato le immagini del tiro di Hield hanno deciso il contrario. Il giocatore di Oklahoma, ha disputato una delle sue più difficili partite nella sua carriera universitaria, con i suoi primi punti arrivati ad un minuto dall’intervallo, grazie a due tiri liberi. Senza la sua principale fonte di punti, Oklahoma è rimasta in partita grazie all’apporto di diversi giocatori come Isaiah Cousins, autore di 15 punti e 7 assists, Christian James autore di 13 punti e Ryan Spangler autore di 12 punti. A fine partita coach Huggins, alla precisa domanda su cosa avesse detto alla fine ai propri giocatori ha risposto: “Si ok, avete vinto una grande partita contro una grande squadra. Ma siamo venuti non per giocare domani, ma per vincere domani, e solo quello è il goal che intendo realizzare”.