Con una prestazione a tutto tondo dei propri migliori giocatori, Kansas ha battuto nella notte una buona West Virginia 81-71, tornando sul trono della Big 12 dopo le sconfitte delle stagioni recenti.

dev2Ed è stata una gara complicata per entrambe le squadre, giocata sulla pallacanestro imposta dai Mountaineers e dalla loro pressure defense: all’intervallo venivano scritte a referto 24 palle perse, mentre alla fine le due squadre ne hanno fatte registrare 20 ognuna. E Kansas ha dimostrato di poter giocare senza perdere la testa, aspetto emerso più volte in passato, contro la difesa soffocante avversaria.

Tanti di quegli 81 punti, i Jayhawks li devono a Devonte Graham, autore di una prestazione super, con 27 punti personali, con il preziosissimo 10-10 ai liberi, e con 5 triple a referto, ma anche con tutti i canestri agevolati ai compagni attirando la pressione difensiva avversaria. Mentre Graham è sicuramente il giocatore partita per i Jayhawks, è stato significativo l’apporto di Waine Selden Jr con 21 punti e del solito Perry Ellis con 17 punti. Ottima l’efficienza ai liberi di Kansas con il 94,4% ai liberi, per soffocare la rimonta di West Virginia, e per il medio periodo, in vista del torneo NCAA.

I Mountaineers hanno giocato credendo fino in fondo nel proprio sistema di pallacanestro, e venendo supportati da una prestazione monstre di Devin Williams, autore di 31 punti e 10 rimbalzi. Negativo invece per la squadra di coach Huggins, il contributo di Jevon Carter, autore di soli 4 punti e di Jaysean Page, autore di 6 punti e 4 palle perse. West Virginia ha chiuso a proprio favore il confronto a rimbalzo (32-27) e ha messo a referto alla fine 14 steals, mentre nel secondo tempo ha sbagliato alcuni liberi che potevano riportarla sotto nel punteggio (tirando con il 68,8%).

I Mountaineers, hanno perso contro una Kansas più talentuosa e più squadra, ma nell’arco di due stagione è innegabile l’ottimo lavoro svolto dal loro staff, strutturando una precisa idea di pallacanestro che ha permesso loro di ottenere davvero il massimo dal roster che hanno.

Con questa vittoria Kansas ottiene l’abbrivio migliore in vista del tabellone del torneo NCAA, dove entrerà con uno dei n.1 assoluti.