Si sono giocate la scorsa notte le prime due partite del Torneo della Big 12, senza particolari sorprese, e questa notte andranno in scena le partite dei quarti di finale.

I risultati

Dean Wade, Kansas State

Dean Wade, Kansas State

Kansas State – Oklahoma State 75-71 : trascinati da un Dean Wade, autore di 20 punti, suo career-high, i Wildcats hanno avuto la meglio su una Oklahoma State ingiudicabile, considerando gli infortuni subiti in questa stagione, e di conseguenza, il loro trend negativo. La partita si è decisa fin dai primi minuti, con un vantaggio di 10 punti a 0 a favore di Kansas State che ha anche chiuso a proprio favore nel punteggio all’intervallo con un significativo parziale di 40-23. I Cowboys non sono mai riusciti a tornare realmente in partita, ed è stato evidente come le due squadre vivano dei momenti opposti, con i ragazzi di coach Ford, apparsi mentalmente incapaci di restare in partita. Per Oklahoma State, Leyton Hammonds ha realizzato 10 punti e Tyree Griffin 11. I Cowboys chiudono la loro stagione nella Big 12 con 7 sconfitte consecutive e 20 L in totale subite. Per trovare un loro risultato cosi negativo bisogna risalire alla stagione 1971-1972. Kansas State questa notte scenderà in campo contro la regina Kansas.

Texas Tech – TCU 62-67 : con tre decisivi tiri liberi nei minuti finali realizzati, Chauncey Collins ha permesso a TCU di passare il turno e di accedere al quarto di finale che la sua squadra giocherà contro West Virginia. Partita davvero interessante nel secondo tempo, scandito primo da un parziale di 13-0 a favore delle Horned Frog, e poi da un contro parziale a favore dei Red Raiders di 9-2 che ha portato il punteggio sul 45 pari. Le due squadre sono state davvero vicine nel punteggio fino al 58 pari, prima del break decisivo nel minuto finale di TCU. Justin Gray e Zak Smith hanno segnato 13 punti a testa per Texas Tech.