DEVIN  BOOKER

Data di nascita : 30 ottobre 1996

NBA Poz. :  SG

Altezza : 199 cm (6’6″)

Peso : 92 kg (205′)

Hometown: Ocean Spring (Mississippi)

College : Kentucky

High School : Moss Point School District

 

booker6Il figlio di Melvin Booker (visto in Italia con le maglie di Milano e Pesaro ) è sicuramente uno straordinario prospetto a fronte dei suoi 18 anni, essere già un protagonista al suo primo anno di college in una squadra pazzesca come i Wildcats di quest’anno è già di per se praticamente una garanzia di successo. Giocatore anche fisicamente in crescita, è aumentato di 8 kg negli ultimi 3 anni, e il fatto che sia ovviamente cresciuto a pane e basket completa il quadro di una sicura prima scelta al draft 2015.

Punti di forza: Melvin Booker è un ragazzo straordinariamente intelligente e la sua crescita è stata costante in questi ultimi anni e il fatto che già a sedici anni fosse un giocatore seguito da diversi scouts, fa capire perchè questo 18enne sia già pronto per il grande salto. Ottimo tiratore, anche e soprattutto da tre punti, ha viaggiato per tutta la stagione oltre il 40% da oltre l’arco e la sua meccanica di tiro è di una bellezza e fluidita rara; possiede decisamente le potenzialità per essere un micidiale tiratore anche per il suo step-back e per il suo rilascio altissimo e velocissimo. Molto preciso anche nel mid-range (oltre il 52% in stagione) e dall’angolo ampliano il suo raggio d’azione come tiratore ad ogni zona dell’attacco e nell’uscita dal pick and roll e sono state veramente rarissime le sue conclusioni forzate. Playmaker molto istintivo e dalle letture sempre corrette, distribuisce il gioco con sapienza e precisione anche nei passaggi a lunga gittata, merito del baseball di cui è ottimo interprete, ballhanding di qualità con entrambe le mani e supplisce alla non eccelsa velocità con un primo passo invidiabile che gli dà comunque vantaggio su molti difensori. Come atleta è sempre stato un poco sottovalutato, ma ha dimostrato a più riprese di essere in grado di attaccare il ferro con agilità ed elevazione per  arrivare ad altezze ben superiori all’anello. Guardia fisicamente molto forte e dalla buona “apetura alare” per un #2, non si esclude dalla lotta sottocanestro per cui cattura anche un buon numero di rimbalzi, movimenti laterali rapidi e la buona lettura di gioco ne fanno un buonissimo difensore praticamente sempre al posto giusto; in poche parole un giocatore sicuro e non certo un salto nel vuoto.

booker5Punti di debolezza: Non nè certo un atleta super, e potrebbe trovarsi in difficoltà contro dei giocatori possenti e quindi nello scontro puramente fisico, e la sua elevazione non straordinaria (90 cm) potrebbe limitarlo nelle lotta sottocanestro. Deve certamente migliorare la rapidità per renderlo in gradi di contenere le guardie rapidissime che ovviamente si troverà a contrastare, non un penetratore e contro le difese molto aggressive ha mostrato qualche limite per arrivare a soluzioni adeguate anche se stiamo parlando di un ragazzo di appena 18 anni. Non si procura molti falli e quindi non è un frequentatore della linea della carità, dote importante nell’NBA; tende spesso a scegliere il suo tiro da tre punti, oltre la metà delle sue conclusioni in stagione sono arrivate da oltre l’arco, e per questo potrebbe essere un giocatore un poco prevedibile che necessita di migliorare sotto diversi aspetti del gioco.

Best NBA Comparison : Sia per tipologia di gioco che per morfologia fisica, Devin Booker è stato spesso accostato a Klay Thompson e il paragone ci trova piuttosto d’accordo, e credo che anche il ragazzo non disdegnerebbe una carriera paragonabile a quella della guardia All-Stars dei Golden State Warriors.

Worst NBA Comparison : Dal momento che crediamo fortemente che Booker avrà un futuro NBA, nel peggiore dei casi possiamo immaginare per lui che possa avere un impatto impalpabile simile a quello dell’ex Michigan Nik Stauskas, ovvero minutaggio limitato e poco più di quattro punti a partita.

Previsione di chiamata : Dal momento che stiamo parlando di un giocatore ancora giovanissimo, potrebbero essere molte le squadre che possono vedere in Booker un grande prospetto, quindi ipotizziamo soltanto una chiamata nella prima metà del primo giro e diciamo quindi Phoenix allo spot #13.