Columbia v KentuckyKARL ANTHONY TOWNS

Data di nascita : 15 Novembre 1995

NBA Poz. : C

Altezza : 213 cm (7’0″)

Peso : 114 kg (250′)

Hometown : Piscataway (New Jersey)

College : Kentucky

High School : St. Joseph Metuchen N.J.

Soltanto otto mesi fa, Karl Anthony Towns era si considerato uno dei migliori prospetti di questa ultima classe di matricole, ma non era certo candidato, come un Okafor ad esempio, ad essere la prima scelta assoluta del prossimo draft 2015. La maggior parte degli addetti ai lavori però, ammetteva che sarebbe stato decisivo sullo sviluppo cestistico del giocatore quanto un coach come Calipari sarebbe riuscito ad insegnargli; ebbene possiamo dire adesso che la missione è compiuta Towns è ora un giocatore molto più completo di qualche mese fa, tanto da essere indicato quasi all’unanimità come la scelta #1 assoluta del draft.

Towns3Punti di forza : Towns ha decisamente un fisico più che pronto per il prossimo livello, un 7 piedi da 120 kg che si muove con una coordinazione rara per i “big man”, pur non potendolo difinire    esplosivo è altresi estremamente veloce, rapidità che gli consente di coprire tutto il campo agevolmente. Giocatore con molti punti nelle sue mani, ha dimostrato di potere giocare anche ala forte, caratteristica che certamente continuerà a fare anche nella NBA, anche se Calipari lo ha utilizzato principalmente da post, posizione in cui ha mostrato tutta la sua pericolosità offensiva. La lunghezza delle sue braccia gli permette di rilasciare il jump ad altezze notevoli e con una morbidezza da guardia, partendo spesso spalle a canestro può anche concludere in gancio con entrambe le mani, anche se principalmente preferisce la destra. Diversamente dalla maggior parte dei 7′, Towns può giocare con facilità anche lontano dal canestro, costringendo quindi il suo avversario ad allontanarsi dal pitturato, non disdegnando anche le conclusioni da oltre l’arco, 46% in stagione, nonostante questa opportunità gli fosse concessa maggiormente nella high school o nella nazionale under 17 della Repubblica Dominicana, formazione nella quale ha esordito a 15 anni. Meccanica di tiro impeccabile e grande precisione ai liberi, 86% a Kentucky, sono oro colato per un giocatore delle sue caratteristiche e se a questo abbiniamo anche un controllo di palla ed una visione di gioco da giocatore di ben altre dimensioni, capiamo facilmente perchè Towns sia destinato ad una solida carriera NBA. Difensivamente è un solidissimo rimbalzista e un ottimo stoppatore e la sua velocità di gambe gli permette di potere marcare con facilità anche dei 4 a cui può fare sentire tutto il suo fisico, versatilità non propriamente comune. Infine è un ragazzo estremamente intelligente e facilmente allenabile, cosa che non troppo spesso si abbina alla giovanissima età, e che rende il ragazzo del New Jersey, come qualcosa di molto più che una semplice promessa per i professionisti.

towns4Punti di debolezza : Non essendo un giocatore esplosivo, non è l’uomo con l’elevazione prorompente necessaria per essere un dominatore d’area, e spesso sembra saltare molto meglio in movimento che piedi a terra, per questo non ha un devastante secondo salto. Sembra a volte muoversi con difficoltà, questo dovuto ai suoi piedi enormi che potrebbero anche causargli delle difficoltà nel gioco spalle a canestro. Durante la stagione ha mostrato una certa tendenza a caricarsi di falli, ma nel sistema di gioco di Kentucky era previsto che i giocatori non dovessero preoccuparsi troppo dei personali visto l’enorme profondità della panchina. E’ certamente un giocatore che deve lavorare su sulla parte inferiore del corpo, ma questo non dovrebbre assolutamente essere un problema per Towns considerando la sua etica di lavoro, per tenere la posizione contro giocatori molto più pesanti e per aumentare la sua verticalità che lo porterebbe ad essere un giocatore ancora più completo e dominante.

Best NBA Comparison : Pur essendo un giocatore di colore, non ha le caratteristiche proprie di esplosività e potenza che spesso caratterizzano giocatori a lui simili, per questo ci viene di paragonarlo ad un Vlade Divac, anche se il massimo della comparazione potrebbe essere Tim Duncan, ma è ancora decisamente troppo presto per scomodare l’uomo degli Spurs.

Worst NBA Comparison : Già sappiamo che il futuro cestistico di Towns è segnato quindi, veramente considerando il peggiore dei casi, potrebbe ritagliarsi un suo spazio non da protagonista come un Mike Muscala.

Previsioni di chiamata : Qui facciamo veramente poca fatica a pronosticare Towns come scelta #1 o al massimo #2 del draft, anche se la maggior parte dei mock draft lo danno già sulla strada verso il Minnesota…