Trey Lyles

Posizione NBA : PF

Altezza : 2.08 mt.

Peso : 108 kg.

Hometown : Indianapolis

High School : Arsenal Tech

College : Kentucky

Trey Lyles gran prospetto che bussa alla porta della NBA (foto kentuckysportradio.com)

Trey Lyles gran prospetto che bussa alla porta della NBA (foto kentuckysportradio.com)

Dopo una stagione a Kentucky fatta di tantissimi alti e un solo rovinosissimo basso, Trey Lyles approccia questo Draft con giustificate ambizioni. Pur essendo soggetto a considerazioni diversificate nel borsino del Draft, complessivamente è la miglior power forward made in Usa del lotto. Talentuosa anche se non stellare e la sua chiamata nei primi 10 posti del Draft sarà condizionata solo da come salirà nel borsino generale il titolo afferente agli europei. In definitiva, non sarà una stella assoluta, ma un solidissimo giocatore di rotazione, con buone probabilità di erodere minuti importanti ai compagni. E ha giocato a Kentucky, rinomata tra le tante cose per i cavalli, il bourbon e l’allenabilità dei propri giocatori.

Punti di forza : Quello che ci entusiasma di lui, sono l’elevata intelligenza cestistica e la varietà di movimenti offensivi. In attacco è la migliore power forward della sua classe per la sua capacità di segnare e di creare per i compagni rispondendo velocemente (a livello mentale) agli adeguamenti difensivi avversari. Anche se le sue percentuali a Kentucky non sono state eccelse, ha mostrato con continuità di poter segnare da diverse posizioni, mostrando anche di provare il tiro da tre. A nostro avviso può far molto meglio in questo ambito rispetto a quel deleterio 4-29 con i Wildcats. Molto meglio nel tiro dalla media distanza. È un fine passatore. È un abile rimbalzista in entrambi i lati del campo, e ha ampi margini di miglioramento in questo settore, statistica che come sappiamo si declina molto bene nella NBA rispetto a quanto fatto nella NCAA. Ha mostrato una buona attitudine e un marcato istinto nel lavoro a rimbalzo offensivo e in generale un ball handling decisamente sopra la media. È intelligente e un attento ascoltatore degli insegnamenti ricevuti in palestra, senza scadere nello stereotipo del bravo ragazzo.

Punti deboli : La sua lacuna più evidente è la mancanza di un atletismo marcato. Compensa con l’intelligenza cestistica quello che gli manca in termini di velocità e di esplosività specialmente nel salto e sul versante difensivo. Quello che mette di buono in palestra sembra scomparire fuori, con alti e bassi nella sua condizione atletica. Avesse quel fuoco sacro in corpo tipo un Cliff Alexander sarebbe un grandissimo giocatore.

Best case scenario : Risulta davvero difficile non accodarci a chi rivede in lui il miglior Carlos Boozer, sottolineando però come Lyles abbia ampie possibilità di diventare un miglior difensore rispetto a lui.

Previsione di chiamata : Ribadiamo la convinzione esposta in precedenza che tutto cioè, dipenderà dalle considerazioni generali sugli europei. In termini di talento attuale e potenzialità merita fino in fondo una chiamata nei primi 10. Per noi tra la 7 e la 9. Se proprio salissero tanto le considerazioni sugli europei allora potrebbe slittare subito fuori la Top 10, ma risulta difficile pensare possa scendere sotto la 13-14 nella peggiore delle ipotesi.