Mentre si è appena concluso il primo mese di stagione regolare nel basket Ncaa sono numerosi i freshmen che si stanno ponendo all’attenzione di addetti ai lavori ed appassionati.

In questo nostro nuovo appuntamento faremo una rapida passerella sui “primo anno”tanto attesi e su alcune sorprese positive e negative.

Partiamo dai capo classifica di Kentucky che nel successo sui rivali storici di North Carolina hanno visto brillare su tutti il talento del giovane Devin Booker protagonista assoluto con 15 punti ( 3 su 3 dall’arco del tiro da 3 ) in 22 minuti sul parquet eclissando suoi più attesi compagni come Trey Lyles ( promosso nel quintetto di appartenenza stante l’infortunio di Alex Poythress) e Karl Anthony Towns .

James Blackmon Jr.( Indiana ) photo Usa Today Sports

James Blackmon Jr.( Indiana ) photo Usa Today Sports

Per gli sconfitti allenati da Roy Williams continua il periodo sotto tono di Justin Jackson ( solo 4 punti per lui contro i Wildcats) .

Chi invece non si fa pregare per mettere punti a referto è la coppia di guardie di Indiana composta dai freshmen James Blackmon Jr. ( 19.2 punti di media a partita ) e Robert Johnson ( 10 punti per lui a match) che però si sono dovuti inchinare contro l’aggressività difensiva della Louisville di coach Rick Pitino.

D'Angelo Russell ( Ohio State) photo Kyle Robertson  Buckeyextra.dispatch.com

D’Angelo Russell ( Ohio State) photo Kyle Robertson Buckeyextra.dispatch.com

Restiamo nella Big Ten per parlare del terzetto meraviglia di Ohio State formato dal tanto atteso D’Angelo Russell che con 18 punti di media ad incontro ed un sensazionale 44 % nel tiro dall’arco sta mantenendo le grandi aspettative riposte su di lui in pre stagione, mentre chi sta sorprendendo sono Kam Williams ( 9 punti a partita ) e Jae’Sean Tate ( 6.3 realizzazioni e oltre 4 rimbalzi di media). Anche i Buckeyes hanno subito l’unica sconfitta per mano di Louisville ed ora attendono con trepidazione la sfida prossima contro North Carolina per testare il loro reale livello.

Prima di lasciare la Big Ten conference ricca in questa stagione come non mai di freshmen dal grande rendimento non si possono dimenticare il pivot di Purdue Isaac Haas ( 11.4 pun ti per lui ) di cui abbiamo già parlato tempo fa ed il playmaker Melo Trimble trascinatore di Maryland e precisissimo dalla linea del tiro libero ( quasi il 90 % per lui nella specialità).

Spostiamoci sulla costa Pacifica per ritrovare Domantas Sabonis di Gonzaga sempre determinante per i suoi ( 11.7 punti e 5.7 rimbalzi ad incontro ) salvo nel match tanto atteso contro Arizona dove con un doppio palleggio sanguinoso a pochi secondi dal termine ha di fatto consegnato la vittoria ai Wildcats del fenomeno Stanley Johnson ( 14.1 punti e 6.5 rimnbalzi).

Voliamo  dall’altra parte degli Stati Uniti  e più precisamente nel New Jersey per parlare di Isaac Whitehead di Seton Hall ( 12.9 punti di media ) probabilmente il “primo anno “ più in evidenza dell’ultimo periodo , come testimonia la sua nomina per ben due volte in fila a Freshmen of the Week nella Big East conference. Protagonista dapprima con 25 punti e 4 su 5 da 3 punti nel successo dei suoi Pirates contro Rutgers ed ultimo ad arrendersi ( 23 punti e 4 su 7 da 3 ) nella sconfitta di Seton Hall in trasferta contro la più quotata ed esperta Wichita State.Coach Willard si coccola il suo baby fenomeno e la sua nidiata di freshmen tanto talentuosi fra cui si segnala anche il dominicano Angel Delgado vero dominatore dei tabelloni con 10 rimbalzi di media e più di 8 punti a partita.

Non tanto lontano nello Stato di New York più precisamente all’Iona College sta mettendosi molto in luce un altro freshmen il play tascabile Casimir Schadrac con cifre di tutto riguardo : 16.6 punti in 31 minuti sul parquet ed un eccezionale 45 % nel tiro dall’arco dei 3 punti.

Prima di chiudere segnaliamo una sorpresa ed una delusione : la prima è senz’altro la guardia Daxter Miles Jr. di West Virginia ( 9.7 punti in 23 minuti in campo ) con il careeer high di 13 punti nel successo dei suoi Mountaneers contro Lsu mentre la seconda a nostro giudizio spetta di diritto al tanto atteso Cliff Alexander di Kansas che dopo l’ottima prestazione contro Florida ( 12 punti,10 rimbalzi e 8 su 8 ai liberi ) ha deluso profondamente contro Utah e Georgetown.