Melo Trimble ( Maryland ) photo Evan Habeeb Usa Today Sports

Melo Trimble ( Maryland ) photo Evan Habeeb Usa Today Sports

All’inizio stagione non era fra i più pubblicizzati freshmen dell’anno offuscato dai ben più “famosi” esordienti di Duke e Kentucky ma già dai primi scrimmage Melo Trimble ha preso in amno le “chiavi ” di Maryland ( a lungo priva della stella Dez Wells ) e l’ha portata in vetta alla Big Ten ( 5 vinte ed una sola persa il record e 17 – 2 quello totale ) nella prima stagione dei Terrapins in questa elite conference.

Tutto questo non ha sorpreso coach Mark Turgeon ( ex grande play di Kansas ) che ha sempre creduto nelle capacità di leader di questo ragazzo nativo di Washington D. C.  ma cresciuto cestisticamente alla Bishop O’Connell High School nel Maryland.

Melo Trimble ( Maryland ) photo Evan Habeeb Usa Today Sports

Melo Trimble ( Maryland ) photo Evan Habeeb Usa Today Sports

La più grande capacità di Trimble è quella di fare sempre la scelta migliore per la squadra coinvolgendo i comnpagni più “caldi ” e facendoli così rendere al meglio come è il caso dell’ala Jake Layman ( 14.7 punti di media a partita).

Nell’ultimo successo dei Terrapins su Michigan State per 75 a 59 Trimble ha saputo essere assoluto protagonista anche in attacco con un primo tempo eccezionale firmando 21 punti ( 24 totali alla fine per lui con 6 su 11 da 3 ) e deridendo nell’ultima azione della frazione di apertura l’avversario diretto Lourawls Nairn Jr. mandato a gambe all’aria da un palleggio incrociato perfetto seguito da una mortifera sospensione a segno dall’arco dei 3 punti che ha mandato in visibilio tutto il pubblico ( oltre 17.000 i presenti) accorso al XFINITY Center e che sta rivivendo emozioni ormai dimenticate dopo alcune annate deludenti per Maryland.

Melo Trimble ha statistiche complessive impressionanti : 32 minuti di  media sul parquet con 16 punti e 3 assists a partita ed un eccellente 88 % ai tiri liberi meritando,secondo la nostra modesta opinione, il titolo di miglior freshmen della Big Ten Conference.