logoLe prima partite stagionali delle squadre della Ivy League sono andate in archivio ed è tempo di primi bilanci,

Harvard sta dimostrando di non essere solo una meteora passeggera ma grazie al solido Saunders in miglioramento nelle statistiche difensive dalla scorsa stagione, all’ ascesa di Jonah Travis oltre al ritorno di Kyle Casey è riuscita a sopperire all’ assenza di Brandyn Curry , che è infortunato e ha giocato solo la prima partita contro Holy Cross; per coach Tommie Amaker importante apporto da parte del freshmen Zena Edosomwan che sta giocando 10 minuti a partita con 5 punti e 3 rimbalzi di media.  Al vertice opposto della classifica troviamo Cornell che dopo 4 uscite è ancora a quota 0 vittorie, ha dovuto affrontare due corazzate come Syracuse e Louisville rimediando come prevedibile due sonore sconfitte. Nolan Cressler e Robert Hatter sono gli unici due giocatori con più di 10 punti di media, il freshman David Onurah sta avendo un buon minutaggio con cifre discrete (6.5 punti, 5.3 rimbalzi e 1.8 stoppate).

Sean McGonagill
Mc Connagill sta viaggiando a 22 punti di media con il 50% al tiro e Brown è sul 2-1 grazie a due vittorie su Sacred Heart e Binghamton e una sconfitta contro Providence alla seconda partita stagionale, Cedric Kuakumensah è in grande forma e mostra miglioramenti rispetto alla sua stagione da freshamen e in queste prime partite sta spazzando l’area con 3 stoppate e 7 rimbalzi a partita oltre a quasi 10 punti di media.

Record 2-1 anche per i Big Green di Dartmouth con il lituano Gabas Maldunas in evidenza grazie alla sua doppia di media con 11 punti e quasi 12 rimbalzi, Tyler Melville è il leader offensivo della squadra e in questo scorcio di stagione sta mostrando importanti miglioramenti al tiro pesante rispetto alla passata stagione passando dal 42% con 1,8 tentativi al 58% con ben 4 tentativi a partita.

Partenza sotto tono per Pennsylvania che perde 2 delle prime tre partite, l’unica vittoria è arrivata contro i modestissimi Monmouth Hawks; il sophomore Darien Nelson-Henry dopo aver saltato la prima partita stagionale è tornato con due ottime prestazioni che gli hanno consentito di tenere una media di 18 punti e quasi 9 rimbalzi in 28 minuti di utilizzo.

 

Una vittoria e una sconfitta per i Princeton Tigers che hanno giocato solo due partite, sabato scorso sono andati vicino alla vittoria contro Butler, avversario di alto livello, recuperando quasi 10 punti negli ultimi 4 minuti di gioco. Denton Koon con 19 punti di media è il top scorer della squadra ma ci sono anche Barrett, Sherburne e Brase che hanno 10 o più punti a sera con quest’ultimo che raccoglie anche 10 rimbalzi.

Columbia v Michigan StateLa squadra che più è andata vicina al colpaccio è stata Columbia che venerdi scorso ha rischiato di battere Michigan State, dopo essere state in partita per 38 minuti ha subito un parziale di 0-8 in 120 secondi che ha stroncato le speranze dei Lions che restano fermi ad una sola vittoria maturata alla prima contro Maryland-Eastern Shore.

Fermi a una vittoria anche i Bulldogs di Yale che sconfitta Central Connecticut State hanno trovato due sconfitte contro UConn prima e Rutgers poi, con quest’ultima arrivata dopo una partita condotta sempre nel punteggio ma a 26 secondi dalla fine 2 liberi degli Scarlet Knights hanno portato la sconfitta in casa Yale.