Ci sono favole sportive per le quali ti scopri di colpo a fare il tifo e che brillano di luce propria in una serata qualunque di Marzo, per poi finire bruscamente a causa di un ostacolo tecnico diventato insormontabile. Però negli annali l’impresa realizzata resterà a memoria come lezione per futuri giocatori ai quali si presenterà la stessa occasione. E non importa se ora i protagonisti che di solito “bazzicano” il sottobosco NCAA, torneranno nel dimenticatoio. L’impresa è scritta e nessuno la potrà cancellare.

boehe

Lui sorride, Syracuse snobbata alla grande si ritrova alle Swet 16 (foto cbssports.com)

Dopo l’impresa sportiva realizzata contro Michigan State, Middle Tennessee State è stata sconfitta da Syracuse, nella partita giocata ieri, 50-75.

Troppo ostica per l’attacco dei Blue Raiders la zona degli Orange nel secondo tempo, ed in particolare a 16:00 dalla sirena, quando hanno realizzato un solo tiro su ben 16 tentativi. Inpasse realizzativo che ha permesso alla squadra di coach Boeheim di piazzare il break decisivo per la vittoria. Troppo forte Syracuse in quella porzione di tempo nell’applicazione di un sistema difensivo che viene insegnato loro ancor prima dell’avvio delle lezioni in classe.

Alla fine della partita Middle Tennesse State ha registrato un pessimo 29.7% al tiro che non li avrebbe portati da nessuna parte. Nel tabellino finale della partita, l’ala Reggie Upshaw possiede un 1-10 che è giusto non commentare, come il 3-12 del suo compagno di squadra Perrin Buford. E ancora, Blue Raiders appiedati anche dalla capacità di Syracuse di difendere senza mandarli in lunetta: alla fine hanno registrato un 4-8 contro il 13-22 degli avversari.

Insormontabile per loro una Syracuse molto efficiente e capace di incanalare la partita, dopo un primo tempo chiuso a proprio favore 31-27, nella direzione favorevole. E a livello di singoli, prestazione sopra la media per Michael Gbinije, autore di 23 punti, e per Middle Tennessee State, Darnell Harris è stato il miglior marcatore con 11 punti.

A questo punto, con tutte le partite del Second Round disputate, le prossime due partite del Regional in programma, afferenti alle Sweet 16, sono:

Virginia – Iowa State

Gonzaga – Syracuse