Can't stop the Shockers (espn.com)

Can’t stop the Shockers (espn.com)

Niente da fare. Nemmeno Indiana State, tra le mura amiche dell’Electric Hulman Center, dove per l’occasione si sono presentati 9,245 spettatori (numero record dal 2005 nella partita contro Indiana), è riuscita a fermare la corsa perfetta di Wichita State. Ad onore dei Sycamores va il fatto di aver tenuto in equilibrio una partita in cui, in più di un’occasione, gli Shockers hanno cercato di prendere il largo, ma i ragazzi di Greg Lansing non hanno mai demorso, rispondendo sempre con dei contro-parziali. Il 32% al tiro di Indiana St. è stato per gran parte della partita sopperito dalla maggiore intensità dei Sycamores, che hanno vinto la sfida a rimbalzo e per punti da seconde occasioni. Sul 56-50 Wichita a 5 minuti dal termine sono state una tripla di Justin Gant (al suo unico canestro dal campo) e un paio di liberi di Cumming a riportare, anche grazie a qualche imprecisione di Wichita, i Sycamores a soli due punti di distanza ad 2′ dal termine. A quel punto però Justin Gant ha sbagliato un layup e Cleanthony Early ha preso il rimbalzo ed è andato a segnare dall’altra parte subendo un fallo, per una giocata da 3 punti a un minuto dal termine che ha chiuso i giochi. Questa giocata finale è stata la ciliegina sulla torta di una prestazione eccelsa da parte di Early che ha messo a segno 15 dei suoi 19 punti nel secondo tempo, risolvendo anche quella che è stata una serata sottotono per Fred VanVleet (6 punti e 4 assist con 2 turnover per lui). Superato anche questo test sembra davvero difficile immaginare una Wichita al torneo con qualche sconfitta a referto, con una stagione regolare perfetta sempre più vicina. Il prossimo test per gli Shockers sarà sabato a casa di UNI, forse la partita più insidiosa da qui a fine stagione, nonostante UNI venga da 4 sconfitte nelle ultime 5 partite.

In crescita Missouri State che, dopo 3 sconfitte consecutive e la perdita di Marshall per infortunio, hanno vinto 4 delle ultime 5 gare, grazie ad un Jarmar Gulley sempre più leader, autore di una doppia doppia anche contro Evansville nell’ultima uscita (18+12) e che ha riportato i Bears a far parte di quella ristretta elite della conference con un record superiore al 50%.

Continua la caduta libera di Drake che, dopo una buona vittoria proprio contro Missouri State, è tornata a perdere nelle due uscite successive: nella trasferta contro Illinois State non è bastato il dominio a rimbalzo per sopperire ad un attacco che non ha trovato risposte alla zona di Illinois State e si è dato ad una prestazione da 34% al tiro, 14 palle perse, con 5-21 da tre e il 58% ai liberi ed una difesa che in compenso ha concesso il 52% da tre agli avversari. Nella successiva uscita casalinga Drake è invece stata dominata non solo a livello di percentuali, ma anche a rimbalzo da Southern Illinois.

Proprio i Salukis sono forse la squadra più in salute del momento con ben tre vittorie consecutive ed un record di conference che si va avvicinando al 50%. Oltre al dominio di Drake i Salukis sono riusciti, unica squadra a parte ovviamente Wichita, a sconfiggere Indiana State, in quello che è stato finora l’upset della stagione, vista l’imbattibilità di Wichita State. I Salukis l’hanno messo a segno grazie ad una prestazione eccezionale che ha tenuto a 16 punti nel primo tempo i Sycamores, prima di concludere il capolavoro con un secondo tempo da 54 punti con 67% al tiro. A guidare la squadra è stato Anthony Beane con un career high di 22 punti, ma non da meno sono stati i freshmen Olaniyan e O’Brien autori entrambi di una doppia doppia e il solito Desmar Jackson, il quale ha messo a segno tutti i suoi 16 punti nella seconda frazione di gioco. Prossima sfida per i Salukis in casa di Missouri State, forse la sfida tra le due squadre più in forma tra le “altre”.

La Missouri Valley rimane una conference a senso unico e che una sola squadra manderà al torneo NCAA, ma vediamo nel dettaglio la classifica:

 

SCHOOL

CONF

OVERALL

Wichita State

11-0

24-0

Indiana State

8-3

17-6

Missouri State

6-5

16-7

Illinois State

6-5

13-10

Northern Iowa

5-6

11-12

Southern Illinois

5-6

9-15

Bradley

4-6

9-14

Loyola

3-7

8-14

Drake

3-8

12-11

Evansville

3-8

10-14