Si sono giocate le prime partite del Midwest Regional, registrando un clamoroso upset. Mentre questa sera entrerà in scena Michigan State, questi sono i risultati emersi dai vari campi in riferimento alle partite di ieri:

Anthony Hill, molto positivo nella gara contro Hampton (foto usatoday.com)

Anthony Hill, molto positivo nella gara contro Hampton (foto usatoday.com)

Virginia – Hampton : in una partita che è stata più o meno una passeggiata di salute per Virginia, capace di battere 81-45 i rivali, ha fatto più notizia del risultato finale, il malore in panca di coach Bennett, poi ritornato a seguire a bordo campo i suoi ragazzi senza conseguenze. Cavaliers capaci di chiudere la pratica presto, o almeno di far intuire fin da subito il tipo di partita che si sarebbe vista in campo, grazie ad un trend iniziale positivo, culmiato con un parziale di 20-3 sul finale del primo tempo, senza appello per Hampton. I ragazzi di coach Bennett hanno tirato con il 55% dal campo e messo a segno 12 triple nella contesa. Per Hampton Quinton Chievous ha realizzato 17 punti e tra i giocatori di Virginia, si è messo in evidenza Anthony Gill, con 19 punti e 7 rimbalzi a referto.

Texas Tech – Butler : senza particolari difficoltà Butler batte Texas Tech 81-71 grazie ad una partita sopra la media della guardia Kellen Dunham, autore di 23 punti con 8-15 dal campo. Soporifero il primo tempo di Kelan Martin, autore di 0 tondo sul proprio tabellino, e ripresosi nel secondo realizzando 11 punti. Decisivo il break di Butler a 7.30 dal termine, che li ha portati ad un vantaggio di 56-48 a proprio favore, e abbrivio decisivo per loro per la vittoria finale. Per i Red Raiders Devaugntah Williams ha realizzato 18 punti.

Purdue – Little Rock : l’upset che non ti aspetti. Little Rock almeno per una notte in paradiso. In una gara che alla vigilia non prometteva particolari emozioni, Purdue è stata portata ad due OT da un’indemoniata Little Rock, perdendo alla fine 83-85 e meritatamente. Con una gara di tutto cuore e trascinati da una prestazione monstre della guardia Josh Hagins, autore di 31 punti, 7 rimbalzi e 6 assist, i Trojans hanno giocato una di quelle gare che anche ad Hollywood sono contenti di raccontare: hanno tirato con il 39%, realizzato solo il 57,1 % dei propri tiri liberi, hanno perso il confronto a rimbalzo (39-51), eppure in ogni caso alla fine del torneo NCAA, avranno una splendida storia da raccontare ai nipoti. Purdue ha avuto nell’ala Vince Edward il miglior realizzatore con 24 punti, ai quali ha aggiunto 13 rimbalzi.

Iowa State – Iona : questa gara era l’upset statisticamente più pronosticato dagli addetti ai lavori, ed invece Iowa State, passa indenne attraverso una gara densa di insidie, vincendo il confronto 94-81, grazie in particolare al vantaggio di 45-33 registrato al termine del primo tempo. Iowa State è stata sospinta alla vittoria dalle prestazioni della premiata ditta Georges Niang, autore di 28 punti e di Monte Morris, autore di 20 punti e 8 rimbalzi. Tra i giocatori di Iona, in evidenza come previsto AJ English, autore di 28 punti, 7 rimbalzi e 6 assist, ma anche il suo compagno Jordan Washington, autore di 26 punti e 12 rimbalzi. I due hanno in pratica predicato nel deserto, in quanto nessuno dei loro compagni è andato in doppia cifra per punti segnati. In particolare la guardia Dyshonee Much ha tirato 3-11 dal campo.

Seton Hall – Gonzaga : grazie una prova superba di Domantas Sabonis, autore di 21 punti e 16 rimbalzi, Gonzaga ha sconfitto 68-52 Seton Hall. I Bulldogs hanno oscurato la stella Isaiah Whitehead, tenuto a 4-24 al tiro e con 2 tiri liberi realizzati su soli 4 tentativi avuti a disposizione. Pirates tenuti ad un 32% dal campo e autori di una prova pessima ai liberi (8-21).

Utah – Fresno State : gli Utes dopo un primo tempo con più ombre che luci, sono riusciti alla fine a battere Fresno State 66-50. Mattatore della serata Jacob Poeltl, autore di una prova da 16 punti e 18 rimbalzi. Utah ha vinto il confronto a rimbalzo (35-14), e tirato con il 54% dal campo. Tra i giocatori dei Bulldogs in evidenza Marvelle Harris autore di 24 punti.