Wesley Iwundu (K-State) e Monte Morris (Iowa State) AP Photo

Wesley Iwundu (K-State) e Monte Morris (Iowa State) AP Photo

Nonostante in questa settimana ben 5 top ten abbiano accusato una sconfitta, continua al contrario il perfetto cammino della #1 Kentucky che vede ormai vicino il traguardo di finire la regular season con zero sconfitte, al primo obiettivo stagionale mancano due soli matches contro Georgia e contro Florida il prossimo weekend. Nemmeno la #18 Arkansas ha creato grossi problemi ai Wildcats che hanno dominato l’incontro, chiuso sul 84 a 67, con quattro giocatori in doppia cifra ed un vantaggio che per gran parte dei 40′ ha viaggiato intorno ai 15 punti.

Grande protagonista di questi sette giorni è stata Kansas State che ha prima battuto nel derby statale la #8 Kansas, e poi si è sbarazzata in una partita dal finale tiratissimo della #12 Iowa State. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso sul 31-30 i Jayhawks rientrano meglio sulle tavole nella ripresa piazzando un 12-3 che li porta al maggior margine dell’intero incontro, ma da questo punto in poi è K-State a prendere in mano il match chiuso con successo sul 70 a 63. Succede di tutto nell’ultimo minuto di Iowa State vs Kansas State, con i Wildcats che raggiungono la parità a 66 appena entrati nell’ultimo giro di lancetta; in seguito è Wesley Iwundu a portare il primo vantaggio subito annullato dalla tripla di Monte Morris. Ultimi secondi in cui Iwundu prima sbaglia due liberi sul -1, ma è sempre la guardia a recuperare il pallone da una rimessa laterale dei Cyclones e a chiudere in schiacciata il 70 a 69 finale.

Zach Auguste (Notre Dame) e Rakeem Christmas (Syracuse) AP Photo

Zach Auguste (Notre Dame) e Rakeem Christmas (Syracuse) AP Photo

Come dicevamo settimana caratterizzata da alcune sconfitte eccellenti, da quella della #5 Wisconsin superata da Maryland per 59 a 53, ottimo anche il momento dei Terrapins e di Dez Wells autore di 26 punti, a quella della #9 Notre Dame battuta da Syracuse, capace di recuperare 7 punti negli ultimi 120″ per andare a vincere per 65 a 60, alla battuta d’arresto della #10 Northern Iowa fermata dalla #11 Wichita State che in questo modo entra in pompa magna nella top ten. Decisamente però il risultato più a sorpresa viene da Spokane dove la #3 Gonzaga si è vista spezzare la striscia di 22 vittorie consecutive e di 41 successi casalinghi da Brigham Young e da un ottimo Kyle Collinsworth, autore di 20 punti e dei due liberi decisivi per il 73 a 70 finale.

Nella seconda parte del ranking, cadono anche  la #13 Utah non certo a sorpresa contro la #7 Arizona, la #15 North Carolina superata per 58 a 46 dagli incredibili Wolfpacks di North Carolina State, la #20 West Virginia che si è arresa alla #19 Baylor e per  i team che questa settimana lasciano il ranking

JP Tokoto (North Carolina) e Ralston Turner (NC State) AP Photo

JP Tokoto (North Carolina) e Ralston Turner (NC State) AP Photo

ovvero VCU e SanDiego State per quest’ultima dopo una sola settimana di permanenza.

Ottimi ups questa settimana dunque per Maryland, che sale alla #10 dalla posizione 14,  per Wichita State che sale tre gradini inserendosi alla ottava piazza, ma l’ascesa più considerevole è quella di Baylor con un +5 che gli vale ora lo spot #14. Fra i downs comanda Iowa State con le sue 5 posizioni perse seguita da North Carolina con 4 e da Notre Dame e Gonzaga con tre. Ultima nota ovviamente per Murray State che entra nel ranking alla posizione #25 per la prima volta in stagione cosi come invece rientra al #23 Ohio State squadra ormai abituata ad entrare ed uscire dalle top 25.

AP Bsketball Ranking

1-Kentucky

2-Virginia

3-Duke

4-Villanova

5-Arizona

6-Wisconsin

7-Gonzaga

8-Wichita State

9-Kansas

10-Maryland

11-Northern Iowa

12-Notre dame

13-Utah

14-Baylor

15-Oklahoma

16-Louisville

17-Iowa State

18-Arkansas

19-North Carolina

20-West Virginia

21-Butler

22-SMU

23-Ohio State

24-Providence

25-Murray State