Angel Rodriguez (Miami) AP Photo

Angel Rodriguez (Miami) AP Photo

Contrariamente alla settimana passata, questi ultimi sette giorni sono stati ricchissimi di scontri interessanti che hanno ovviamente condizionato il ranking per molte squadre. Con il Champions Classic e il Maui Invitational in programma, quasi  tutto il top del seeding era chiamato a confermare le posizione assegnate dall’Assiociated Press e certamente il compito più interessante riguardava proprio la n#1 Kentucky. Nel Champions Classics i Wildcats erano stati opposti alla #5 Kansas e i ragazzi di coach Calipari hanno decisamente superato l’esame surclassando gli avversari sotto 32 punti di margine vittoria che ha dato a Kentucky praticamente l’unanimità delle preferenze per quello che riguarda il comando del ranking. Al contrario, ovviamente, la sconfitta senza attenuanti ha fatto scendere i Jayhawks al #11 a vantaggio di squadre ben rodate come North Carolina, Texas e Gonzaga.
Nello stesso torneo erano impegnate anche la #4 Duke e la #19 Michigan State e il successo per 81-71 dei Blue Devils anche se ha lasciato praticamente invariato il ranking dei 2 team, solo gli Spartans hanno perso una posizione, ha dato notevoli indicazioni sulla forza del team di coach K. lasciando invece ben più di un dubbio sul roster dei bianco-verdi.

Vale la pena spendere due righe per i Longhorns di coach Barnes, che messi di fronte nel 2K classics a due formazioni temibili come California e Iowa, hanno sicuramente convinto soprattutto facendo salire la propria posizione alla #7.  Anche gli Zags sono un team in crescita, e anche per loro la salita di tre posizioni è stata determinata da un paio di ottime vittorie, soprattutto il 72-56 rifilato alla ex #22 SMU è stato determinante per la salita settimanale nel ranking.

Kevin Pangos (Gonzaga) AP Photo

Kevin Pangos (Gonzaga) AP Photo

Buon balzo di quattro posizioni anche per Ohio State (dalla #20 alla #16) per merito di un buon successo contro Marquette e di cinque per Michigan che ha già raggiunto le 4 vittorie dall’inizio della stagione fra cui spicca quella contro Oregon per 70-63. Per continuare con le squadre in ascesa non possiamo dimenticare gli Hurricanes di Miami che dopo il successo della scorsa settimana nel derby contro Florida oltre a mettere fine alla striscia viincente di 33 successi casalinghi dei Gators,  sono anche entrati direttamente alla posizione #17 appena davanti proprio ai rivali statali scesi  dalla posizione #8 alla #18. Con gli Hurricanes sono altre quattro le squadre ad affacciarsi per la prima volta nel ranking di questa stagione: West Virginia alla #21 grazie allo stop inflitto a Connecticut, UCLA alla 22, Creighton alla #23 e Arkansas alla #25 entrata grazie ad un netto +30 piazzato a Wake Forest.

A bilanciare le 5 new entry, annotiamo le 5 uscite: per Oklahoma letale è stata la battuta d’arresto contro Creighton, per Nebraska quella contro Rhode Island, per SMU quella contro Gonzaga, per Syracuse quella contro California e per Utah quella contro gli Aztecs di SDSU.

AP Basketball Rankings

1-Kentucky

2-(tied) Wisconsin e Arizona

4-Duke

5-North Carolina

6-Louisville

7-Texas

8-Virginia

9-Wichita State

10-Gonzaga

11-Kansas

12-Villanova

13-Iowa State

14-VCU

15-SanDiego State

16-Ohio State

17Miami

18-Florida

19-Michigan

20-Michigan State

21-West Virginia

22-UCLA

23-Creighton

24-Connecticut

25-Arkansas