Iowa Stete festeggia il successo contro Iowa (AP Photo)

Iowa Stete festeggia il successo contro Iowa (AP Photo)

In queste sette giorni le squadre del ranking hanno dormito sonni piuttosto tranquilli, vuoi perchè non erano molte le partite in programma e fra queste ben poche mettevano di fronte team di primissima fascia, anche se nel weekend è andata in scena una delle classicissime del basket college ovvero Kentucky-North Carolina.

Giocare a Lexington dà sempre una carica particolare ai Wildcats, che ovviamente partivano con i favori del pronostico, anche se i TarHeels sono una squadra piuttosto pericolosa, anche se alterna e la mancanza di Alex Poythress nelle fila dei biancoblu poteva essere un ulteriore spinta per UNC. Ma la solidità e l’immenso talento di Kentucky ha avuto ragione senza grosse difficoltà di North Carolina che non è praticamente mai stata in vantaggio, e che ha visto proprio il sostituto di Poythress, Trey Lyles come uno dei protagonisti del match terminato per 84-70. Con questo successo era ovvio che Kentucky avrebbe raccolto tutte le preferenze degli esperti dell’Associated Press cosi come Duke, Arizona, Louisville e Wisconsin hanno conservato le loro posizioni nella top 5 del ranking.

La prima variazione che troviamo questa settimana riguarda la salita di Gonzaga allo spot #8 merito del netto successo contro UCLA, 87 a 74 il risultato, che ha permesso agli Zags di scavalcare Texas ora alla #9. Altra inversione di posizione riguarda Iowa State e Utah, ora rispettivamente #13 e #14, modifica generata più dalla vittoria per 90 a 75 di State contro nel derby contro Iowa che dalla sconfitta settimanale degli Utes, battuta d’arresto giunta contro Kansas in un match deciso all’ultimo giro di lancetta.

Butler-Tennessee (AP Photo)

Butler-Tennessee (AP Photo)

La sconfitta più sorprendente di questi sette giorni, è certamente quella di Butler, ex #15, contro Tennessee per 67 a 55 che con un secondo tempo notevole è risalita da un -12 e che vale ai Vols una notevole salita nell’indice di gradimento degli esperti, ora gli Orange sono ai piedi del ranking e che costa al contrario ai Bulldogs una caduta di ben 8 posti. Di questa discesa ne hanno approfittato tutte le squadre che seguivano Butler nel ranking; fra questi team segnaliamo le quattro posizioni guadagnate da St.John’s (#20) e Notre Dame (#21) soprattutto quest’ultima ha inaugurato la stagione della ACC con un sonante successo contro Florida State.

Unica uscita dalle top 25 di questa settimana è quella di Northern Iowa che abbandona la sua posizione #23 del ranking per effetto dello stop subito in overtime da VCU, e che permette a Michigan State di tornare nella elite del basketball college anche se solo alla posizione #25.

NCAA Basketball Ranking

1-Kentucky

2-Duke

3-Arizona

4-Louisville

5-Wisconsin

6-Virginia

7-Villanova

8-Gonzaga

9-Texas

10-Kansas

11-Wichita State

12-Ohio Sate

13-Iowa State

14-Utah

15-Oklahoma

16-Washington

17-Maryland

18-Miami

19-San Diego State

20-St.John’s

21-Notre Dame

22-West Virginia

23-Butler

24-North Carolina

25-Michigan State