Si sono giocati i primi due quarti di finale del Nit 2014 che hanno visto le vittorie abbastanza sofferte di Clemson e Minnesota nei confronti rispettivamente di Belmont e Southern Mississippi.

 

Clemson   73    Belmont  68 

Si chiude sul parquet del Littlejohn Coliseum l’avventura della “cenerentola” Belmont anche se i Bruins vendono cara la pelle facendo soffrire i padroni di casa soprattutto nel secondo tempo.

Inizio abbastanza equilibrato con Belmont che risponde da par suo alla verve dei Tigers trascinati dai soliti K.J. Mc Daniels ( 16 punti) e John Roper ( 12 punti) ed all’intervallo i padroni di casa sono sopra per 37 a 31.

K.J. Mc Daniels ( Clemson) photo Rex Brown /IPTAY media

K.J. Mc Daniels ( Clemson) photo Rex Brown /IPTAY media

Nella ripresa gli ospiti si fanno rispettare anche al rimbalzo ( 41 a 32 il totale a loro favore in questa categoria ) con Bradshaw e Mann grandi protagonisti passando  più volte in vantaggio per poi venire recuperati e superati da Clemson dell’ispirato Damarcus Harrison ( 14 punti per lui nel secondo tempo).

Si arriva così agli ultimi 4  minuti con i Tigers sotto di 5 , ma i ragazzi di coach Brownell ci tengono ad arrivare a New York e lo dimostrano rispondendo canestro su canestro ai Bruins e vincendo per 73 a 68.

Onore a Belmont  che sognava la semifinale a coronamento di una sensazionale stagione che l’ha vista vincere il titolo della Ohio Valley Conference e grande merito a Clemson che raggiunge la Final Four del Nit per la terza volta nella sua storia.

Tabellini : 

Clemson  :  K.J. Mc Daniels 16,Damarcus Harrison 16,John Roper 12.

Belmont :   Craig Bradshaw 21, JJ Mann 20,Blake Jenkins  13.

 

 

Minnesota    81    Southern Mississippi  73

Protagonista assoluto della serata il senior Austin Hollins ( 139 gare in canotta di Minnesota) che con il suo career high ( 32 punti e 6 su 11 da 3!) trascina alla vittoria i Golden Gophers nella sua ultima apparizione sul parquet della storica Williams Arena.Come si dice tutto è bene quello che finisce bene perché ancora una volta, come già accaduto nel turno precedente contro St. Mary’s, i Golden Gophers partono male e si trovano sotto per 13 a 4 dopo i primi 5 minuti di gioco messi in grande difficoltà dalla difesa pressing degli avversari.Per fortuna di coach Pitino si sveglia Hollins che con 18 dei suoi 32 punti nel solo primo tempo tiene a galla Minnesota che conclude la prima frazione realizzando 8 degli ultimi 9 tiri, fra cui una tripla allo scadere proprio di Hollins, e chiudono avanti alla sirena di metà partita per 44 a 40.

Austin Hollins ( Minnesota)(Photo by Andy Lyons/Getty Images)

Austin Hollins ( Minnesota)(Photo by Andy Lyons/Getty Images)

Southern Mississippi non si arrende e continua a lottare mettendo in difficoltà più volte i padroni di casa nel corso del secondo tempo con il solito Neil Watson ( 16 punti e 6 assists) e la difesa zone press.Minnesota è brava a mantenere la concentrazione e precisa dalla linea del tiro libero nel finale ( 6 su 6 di Austin Hollins nell’ultimo minuto) raggiungendocosì la semifinale del Nit per la seconda volta negli ultimi 3 anni.Gran parte del merito di questo risultato è da ascrivere al nuovo coach Richard Pitino che ha saputo dare tanto alla squadra e per il quale sarà una specie di ritorno a casa visto  che a New York ha vissuto a lungo quando il papà allenava i Knicks e già prima nella Big East a Providence.

Tabellini  : 

Minnesota  :  Austin Hollins 32 , Joey King 15, Maurice Walker 12

Southern Mississippi  :  Neil Watson 16, Daveon Boardingham 15.