I favori della vigilia nella finale della Pac 12 erano per Oregon in ragione delle rotazioni più lunghe e della potenza sotto canestro ma in grande considerazione era tenuta  la grande voglia di rivincita dei Bruins sconfitti in casa nell’unico precedente stagionale proprio dai Ducks.Ottimista alla vigilia coach Ben Howland vista la compattezza dimostrata dai suoi giocatori nelle ultime due partite dove Ucla  partita male,andata sotto in doppia cifra per buona parte di esse era poi riuscita nel finale a spuntarla grazie alle giocate di Larry Drew II e di Jordan Adams proprio colui che a causa di un grave infortunio al piede destro subito nei secondi finali della semifinale con Arizona ha chiuso la stagione anzitempo.

Kazemi e Singler ( Oregon )

Kazemi e Singler ( Oregon )

Avvio di partita nervoso di entrambe le squadre come testimonia il 3 a 2 per Ucla dopo 3 minuti di gioco.Ritmo alto con tante palle perse per  Oregon ma Ucla non ne approfitta con un Muhammad che tarda ad entrare in partita come sua abitudine recente.A metà tempo il punteggio è di 18 a 16 per i Ducks con la guardia Jonathan Loyd francobollata al play avversario Larry Drew II faro dei Bruins.Con le triple ( 5 su 5 ) i ragazzi di coach Altman scavano il primo solco sul 23 a 18.

Jonathan Loyd ( Oregon )

Jonathan Loyd ( Oregon )

Il nervosismo tradisce coach Ben Howland che su una chiamata di fallo in attacco a Larry Drew II scaglia la giacca in panchina prendendosi immediatamente un fallo tecnico.Fine primo tempo con il risultato di 41 a 32 per Oregon.

Le difficoltà in attacco per i Bruins proseguono anche nel secondo tempo con Oregon che mantiene le distanze anche grazie ad alcuni ottimi canestri di Carlos Emory e Tony Woods padroni dell’area. A questo punto sembra svegliarsi Muhammad che porta i suoi a -3 sul 46 a 49.Una tripla di Larry Drew II sulla sirena dei 35 secondi fissa poi il punteggio sul 54 a 52 per i Ducks quando mancano 10 minuti alla sirena finale.Oregon non ha più la precisione al tiro del primo tempo ma un recupero con schiaccita dell’iraniano Arsalan Kazemi riporta i suoi sul +6.In evidenza in questi frangenti per Ucla la guardia Norman Powell che cerca di non far rimpiangere il compagno Jordan Adams.

Si arriva così agli ultimi minuti con Oregon sempre avanti e che trova canestri importanti anche da Damyean Dotson. A 120 secondi dalla fine canestro di Muhammad e Ucla è a -7 sul 73 a 66.Jonathan Loyd segna un canestro in penetrazione chiudeno di fatto la partita ad un minuti dalla fine.

Carlos Emory ( Oregon )

Carlos Emory ( Oregon )

Questa volta la rimonta dei Bruins non si concretizza ed i Ducks vincono il torneo della Pac 12 col punteggio finale in loro mfavore di 78 a 69.

Non bastano a Ucla cinque giocatori in doppia cifra per fermare Oregon che si consola dopo aver perso il titolo della stagione regolare e che ora aspetta di sapere chi “porterà al gran ballo” del Torneo Ncaa.

Ucla :  Muhammad 14, L.Drew II 14,T. Wear 13 , N. Powell 10 , K. Anderson 11.

Oregon : C. Emory 20 , A. Kazemi 12 e 12 rimbalzi , J. Loyd 19 , D. Dotson 13.