E’ iniziato il torneo della Pac 12 nella suggestiva location della MGM Grand Garden Arena di Las Vegas ed il primo confronto ha messo uno contro l’altra Washington e Utah in una sfida molto equilibrata almeno sulla carta e così è stato anche sul parquet.

Nigel Williams Goss ( Washington) photo Elaine Thompson Associated Press

Nigel Williams Goss ( Washington) photo Elaine Thompson Associated Press

Inizio nervoso di entrambe le compagini facilmente comprensibile data l’importanza della partita e l’orario insolito della palla a due: mezzogiorno! Primo problema per coach Lorenzo Romar con il secondo fallo personale di C.J. Wilcox dopo pochi minuti che lo costringe a sedersi in panchina ed Utah si sveglia piazzando un 11 a 0 di parziale nonostante la difesa degli Huskies. Gli Utes fanno di meglio e bloccano con una zona match up il gioco offensivo in transizione di Washington ( solo 11 punti realizzati a metà tempo con 4 su 13 al tiro), Brandon Taylor inizia a colpire dall’arco dei 3 punti mentre Delon Wright imbecca i suoi lunghi Olsen, Lenz e Bachynski con passaggi al bacio. Utah è in totale controllo dei tabelloni e del match ed alla sirena di metà partita è sopra per 34 a 24.

Delon Wright ( Utah ) photo Russ Isabella Usa Today Sports

Delon Wright ( Utah ) photo Russ Isabella Usa Today Sports

Reazione degli Huskies al rientro in campo dopo la pausa con i ragazzi di coach Romar che con un parziale di 17 a 6 si portano sopra di 1 con un canestro in penetrazione del freshman Darin Johnson vero protagonista del recupero dei suoi con la sua aggressività offensiva.

Le percentuali di Washington al tiro passano dal 26 % del primo al 50 % ed ora sono gli Utes in difficoltà ma c’è Delon Wright ( 15 punti,7 rimbalzi e 4 assists alla fine) a trascinarli con la sua specialità: le palle recuperate.Si entra negli ultimi 3 minuti in parità e gli Huskies sembrano più decisi con Nigel Williams Goss ispirato(15 punti,5 rimbalzi e 3 assists) , ma Utah risponde con una tripla dall’angolo di Dakarai Tucker per il +3.La guardia freshman di coach Romar prova dalla grande distanza ma sbaglia,due liberi per Taylor e gli Utes sono sul + 5 a 15 secondi dalla sirena.C.J. Wilcox non infila la tripla e due liberi di Bachynski chiudono l’incontro con il successo di Utah per 67 61. Ora per i ragazzi di coach Larry Krystowiak la sfida impossibile con Arizona e per gli Huskies si prospetta il NIT.

Il secondo incontro di giornata ha visto opposte Usc a Colorado con i secondi grandi favoriti alla vigilia ma con la pressione di dover vincere per forza per avere speranze concrete di accedere al torneo Ncaa.Primo tempo molto equilibrato e ben giocato dalle due squadre con Usc che parte dando la palla dentro al suo pivot Omar Oraby autore dei primi 4 punti dei suoi.Pressing a tutto campo per i Trojans come vuole il loro new coach Andy Enfield ma i Buffaloes rispondono con due triple di Xavier Johnson al quale risponde la stella di Usc Byron Wesley con 6 punti consecutivi ed a metà tempo siamo in parità a 14 con Colorado che ha già perso 6 palloni ( 9 all’intervallo) ed i Trojans con uno 0 su 6 da 3.Colorado accellera con Askia Booker e Xavier Talton mentre Josh Scott appare fuori partita ( 1 solo punto per lui) e la prima parte di gara si chiude sul 29 a 27 per i Buffaloes di coach Thad Boyle.

Askia Booker ( Colorado ) photo Ron Chenoy Usa Today Sports

Askia Booker ( Colorado ) photo Ron Chenoy Usa Today Sports

Ottimo inizio di secondo tempo di Usc con Byron Wesley in gran forma mentre dall’altra parte Josh Scott continua a soffrire oltre modo la marcatura dei lunghi avversari Oraby e Haley sbagliando nel contempo tanto dalla linea del tiro libero.I Trojans realizzano diversi canestri da 3 punti( non la loro specialità visto il 28% in stagione) e passano avanti sul 45 a 42 a metà parziale iniziando a sognare l’upset. Non è per niente d’accordo Askia Booker ( 21 punti alla fine ) che riavvicina i suoi con alcune giocate spettacolari aiutato anche dal compagno Josh Scott finalmente incisivo in attacco con 6 punti consecutivi per la gioia di Spencer Dinwiddie in borghese in panchina a causa dell’infortunio che ha chiuso anzitempo la sua stagione.Usc commette molti errori nei minuti finali ma ad un minuto dalla fine è sotto di 4 con palla in amno con coach Enfield che chiama time out ma i Trojans perdono palla con una penetrazione assurda di Howard ma Colorado non è da meno e regala la palla a Byron Wesley per il pareggio ma la sua tripla si spegne sul primo ferro e con essa i sogni di Usc.

Colorado avanza ed ora affronterà California.