pierfrancesco

Pierfrancesco Oliva con la maglia di Bergen High (gardenstatehoops.com)

Pierfrancesco Oliva, il talento di Grottaglie già in America a Bergen Catholic HS, ha deciso di continuare il proprio percorso cestistico sempre negli States e quindi nel mondo NCAA e ora è sicura anche la sua nuova casa: “Cecco” approderà infatti nel college di St. Joseph’s, dove giocherà sotto coach Phil Martelli in un programma che non sta brillando in questa stagione, ma dalla gloriosa storia e soprattutto facente parte dell’Atlantic 10, una delle conference che suscitano più interesse, anche da parte dei media, nell’intera Division I.

La decisione del ragazzo è giunta domenica dopo aver assistito alla vittoria degli Hawks su Vermont, con l’università di Philadelphia che ha avuto la meglio su altri programmi dell’Atlantic 10 e su Elon, la contendente numero uno degli Hawks per accaparrarsi i servigi dell’ala piccola italiana. Dopo due guardie Oliva è il primo lungo a far parte della classe di freshmen 2015 del gruppo di Martelli, a cui il talento italiano potrà sicuramente tornare utile sin da subito.

Il ragazzo si è logicamente dichiarato esaltato e felice della propria scelta, nella convinzione che questa sia la scuola giusta per lui. Naturalmente se lo augura anche tutta l’Italia del basket, nella speranza (realistica) che la sua esperienza sia più soddisfacente di quella vissuta da Amedeo Della Valle a Ohio St., e chissà che i talenti europei protagonisti quest’anno in programmi di primissima fascia (pensiamo a Mykhailiuk a Kansas e Sabonis a Gonzaga) non aprano sempre più le porte del basket collegiale ai talenti internazionali e quindi anche nostrani.