Jarvis Summers (Ole Miss) AP Photo

Jarvis Summers (Ole Miss) AP Photo

Finite le presentazioni, esauriti gli scrimmage e gli exibition game, adesso si fà sul serio e le partite valgono finalmente per il record stagionale. Come quasi tutte le squadre di vertice, anche le compagini della SEC hanno scelto in linea di massima impegni non troppo complicati per questo ennesimo opening day. Addirittura due sono stati i match nel weekend sostenuti da Kentucky, grande favorita stagionale, entrambi vinti con facilità contro UNC Asheville e Northern Kentucky e da Texas A&M e anche qui sono arrivate due semplici vittorie contro Buffalo e Mississippi Valley State. Anche gli impegni di Missouri contro SouthEastern Louisiana, di Ole Miss contro Troy, di Arkansas contro SIU Edwardsville e di Mississippi State contro Prairie View sono state poco piu di un allenamento. Per completare il quadro del weekend vanno segnalati anche gli ottimi esordi di Auburn contro Nicholls State e di Georgia contro Wofford, formazioni già di un buon livello e la sorprendente vittoria sofferta di Florida contro North Florida per 77 a 69 con una splendida prestazione di Casey Prather autore di 28 punti segno di uno stato di forma già invidiabile.

Casey Prather (Florida) AP Photo

Casey Prather (Florida) AP Photo

Decisamente un discorso a parte merita la prima uscita di Alabama che all’American Airline Center di Dallas ha affrontato in un bel match Oklahoma. Che la partita avrebbe riservato delle difficoltà ai Tides lo si è visto già nel primo parziale quando l’importante vantaggio di 26-10 messo insieme nelle prime fasi del match è prontamente stato ricucito dai Sooners prime dell’intervallo che comunque vedeva gli uomini di coach Grant avanti per 41-40. Di conseguenza non si poteva che arrivare alla fine del match per assistere alle fasi decisive dello scontro, era un blackout offensivo di Alabama durarto 6′ che consentiva ad Oklahoma di portarsi avanti di 9 punti, divario che rimaneva anche sul finale di 82-73 per i Sooners.

Julius Randle (Kentucky) AP Photo

Julius Randle (Kentucky) AP Photo

Oltre al già segnalato Prather e i suoi 28 punti, fra le prestazioni individuali di questo primo weekend, annotiamo i 20 punti con 7 su 8 dal campo per Algie Key di Alabama, i 28 di Jarvis Summers per i Rebels di Mississippi, ma soprattutto le due doppie doppie consecutive di Julius Randle di Kentucky che nei due match disputati ha messo insieme 47 punti e 29 rimbalzi cifre che gli sono valse il titolo di SEC player of the week.

Al contrario già la seconda settimana di gioco vedrà degli scontri in calendario di quelli che contano, e non poco per fare ranking; pertanto in un super tuesday assisteremo a Kentucky-Michigan State, LSU contro UMass, South Carolina contro Baylor, Florida contro Wisconsin e Tennessee contro Xavier, mentre in chisura di settimana andrà in scena il classico del GeorgiaDome fra Georgia e Georgia Tech.