Kevin-Pangos

Kevin Pangos vuole guidare Gonzaga a un altro titolo della WCC (foto isportsweb.com)

Come al solito…Gonzaga!

Quando si parla di West Coast ovviamente si pensa subito a Gonzaga. I Bulldogs di Mark Few vincono il titolo della WCC dal 2001 tranne nel 2012 quando prevalse Saint Mary.Dal 1999 hanno sempre fatto la finale di conference vincendola 11 volte,ed hanno una striscia di 16 partecipazioni consecutive al Torneo NCAA .In dettaglio vi presentiamo il nostro ranking squadra per squadra:

1)Gonzaga: Kevin Pangos e Gary Bell formano un backcourt tra i piu’ forti d’America.Tre transfers di buon livello, Wiltjer da Kentucky, Wesley da USC e McClellann da Vanderbilt. Aggiungeteci il figlio di Arvidas Sabonis ed ecco garantita sostanza e qualita’.Il centro Karnowski, most improved player dell’anno scorso, è dominante. Al momento Zag è al numero 9 del ranking NCAA.

2)Brigham Young: i Cougars possiedono la guardia tiratrice forse piu’ forte di tutta l’NCAA, Tyler Haws (23,2 di media l’anno scorso) e riavranno Kyle Collinsworth in backcourt dopo l’intervento per la rottura del legamento crociato.La squadra sembra pero’ troppo condizionata dal gioco di queste due guardie in quanto l’unico lungo di talento Erik Mika è andato in missione con i mormoni.Il discreto livello dei seniors pone BYU “on the bubble” per un posto al torneo.

3)Saint Mary: l’arrivo di una PG di livello (Aaron Bright da Stanford,NIT MVP nel 2012) dovrebbe migliorare la qualita’ del gioco dei Gaels. Brad Waldow è un buon centro,l’altro transfers da Washington Desmond Simmons puo’ far bene da PF. Il mix veterani-facce nuove potrebbe rendere interessante il Selection Sunday ai ragazzi di coach Randy Bennett.

4)Portland: coach Reveno puo’ contare sul ritorno dei suoi tiratori e di Kevin Bailey (16,5 ppg ). Bryce Pressley puo’giocare 1-2 e 3,il lungo Van der Mars non è piu’ un progetto ma un centro di piu’ che buon livello NCAA.I Pilots possono dar fastidio alle prime della classe.

5)San Francisco: Pinkins e Tollefsen possono combinare per una trentina di punti a partita, il resto è un po’ poca roba. Il centro Robertson,transfer da De Paul,salta e stoppa. Poche speranze per marzo…

6)San Diego: i Toreros hanno forse il miglior play della conference ,Christopher Anderson, 6,2 ast a partita la scorsa stagione.L’altra guardia è Johnny Dee,16,6 ppg .Squadra molto dipendente da queste due guardie.Puntera’ sulla difesa per sperare di andare avanti il piu’ possibile.

7)Santa Clara: anche qui 2 ottime guardie, Brownridge e Clark, che possono garantire insieme 35 punti a partita. Per il resto l’aspettativa maggiore per i Broncos di coach Keating è migliorare il record dell’anno scorso : 14-9 overall e 6-12 WWC.

8)Pepperdine: gli Waves difficilmente potranno fare meglio dello scorso anno (15-16).Stacy Davis è molto forte, punti e rimbalzi nonostante i 2 metri scarsi. Interessante il freshman Olden.Squadra in rebuilding,non c’è neanche un senior.

9)Loyola Marymount: l’arrivo del nuovo coach Mike Dunlap dovrebbe dare miglior  preparazione e  organizzazione. Avevano reclutato Elijah Stewart, ala piccola di buon prospetto ma il cambio del coach ha fatto si che questi preferisse andare ad USC. Si lavora per avere buoni risultati in 3-4 anni.

10)Pacific: i Tigers tornano nella WCC dopo 43 anni. Qualche buon reclutamento,il lunghissimo Eleraky ed il piccolo Robinson e stop. Si prospetta un anno difficile.