Arriva il primo momento decisivo della stagione, sette partite in quattro giorni e tutte senza domani. La Final 8 di coppa Italia si annuncia tra le più equilibrate di sempre; dunque è la migliore occasione per farsi del male azzardando qualche pronostico. La preghiera è sempre la stessa: che nessuno si offenda. E’ un gioco e non una previsione, è un modo per divertirci e non per gufare. Anche perché, come vedrete, qualcuno di noi si è spinto verso pronostici estremi. Buon divertimento!

PAOLA ELLISSE 

QUARTI DI FINALE

CANTU’-ROMA
Vince Roma, ha più stimoli e meno pressione, ovvero ciò che l’ha portata finora a vivere una stagione straordinaria. E ha da poco vinto al Pianella, con Markoishvili ancora canturino.

MILANO-VARESE
Vince Milano, perché per la prima volta in stagione la Cimberio avrà addosso i riflettori in una partita “dentro o fuori”, e la pressione sarà enorme, mentre Green avrà definitivamente preso in mano le chiavi dell’EA7.

SASSARI-BRINDISI
Vince Sassari, ma non facilmente. Entrambe le squadre dipendono dall’essere “in giornata” di un paio di uomini, ma Sassari riesce meglio a supplire ai momenti no delle sue stelle. Brindisi però è l’unica ad aver vinto in Sardegna.

REGGIO EMILIA-SIENA
Vince Siena, il DNA è ancora presente.

SEMIFINALI

ROMA-MILANO
Vince Milano, dopo un supplementare, al termine di una partita intensissima. A fare la differenza sarà la lunghezza e la qualità delle panchine, e l’anima bella dei romani sarà costretta a cedere.

SASSARI-SIENA
Vince Sassari. E’ vero che la squadra di Sacchetti ha già perso l’abitudine ad impegni ravvicinati (ha finito la Coppa da tempo), ma ha maggiore spinta emotiva, e ci crede davvero.

FINALE

SASSARI-MILANO
Vince Sassari.

MVP: Travis Diener

CLAUDIA ANGIOLINI 

Claudia Angiolini

Claudia Angiolini

QUARTI DI FINALE

CANTU’-ROMA
Dico Roma perché per Cantù è troppo fresca da metabolizzare la partenza di Markoishvili. Lui era l’uomo che dava più equilibrio alla squadra. Roma ha dalla sua di essersi trovata così in alto in classifica quasi senza accorgersi, nel senso che aveva ben altre aspettative ad inizio stagione. Ora ci crede e gioca spensierata.

MILANO-VARESE
Come ha detto Vitucci non è Varese la favorita nonostante il primo posto in classifica. Infatti tutti pensano che vincerà Milano, visto che al Forum si è appena sbloccata e sicuramente sta mostrando segni di ripresa. E invece io dico Varese anche grazie alla recente vittoria in volata ad Avellino. Non è stato un girone sempre facile per gli uomini di Vitucci, però hanno sempre reagito. E’ vero, sentiranno la pressione ma la sentirà anche Milano. Nel derby dei Green la spunterà Mike…

SASSARI-BRINDISI
Vince Sassari perché di partita in partita sta dimostrando di non essere seconda in classifica per caso. E’ una squadra solida in tutti i reparti, una squadra che non molla mai e sa come si vince al Forum. Proprio il Forum potrebbe giocare un brutto scherzo a Brindisi poco abituata a grandi manifestazioni.

REGGIO EMILIA-SIENA
Vince Siena perché più abituata allo stress da Final Eight. Reggio poi sembra abbia perso un po’ lo smalto dell’inizio e poi aver di fronte Siena fa ancora paura.

SEMIFINALI

ROMA-VARESE
Vince Varese a fatica, anche perché avrà dei grossi problemi a contenere Datome ma poi essendo più squadra riuscirà a spuntarla. Green surclasserà Goss.

SASSARI-SIENA
Vince Sassari, più fresca e con meno pressione. Nonostante l’esperienza il MPS sarà un po’ condizionato dalla pesante sconfitta dell’andata.

FINALE

VARESE-SASSARI
Vince Sassari sulla scia dell’entusiasmo, trascinata dai cugini Diener. Varese pagherà lo sforzo di essere arrivata in finale con giocatori non al cento per cento.

MVP: Drake Diener

GERI DE ROSA 

Geri De Rosa

Geri De Rosa

QUARTI DI FINALE

CANTU’-ROMA
Vincerà Cantù perché fa parte del DNA canturino reagire con grandi prestazioni ai momenti difficili. Le squadre si equivalgono quindi sarà una partita molto tirata: alla fine però la minore esperienza di Roma potrebbe essere decisiva.

MILANO-VARESE
Vincerà Milano come conseguenza inevitabile di una sceneggiatura che sembra già scritta: per l’Olimpia c’è una ghiottissima possibilità di redenzione che verrà sfruttata. Varese pagherà l’enorme sfortuna di aver guadagnato con il primo posto in Campionato l’avversario più difficile.

SASSARI-BRINDISI
Vincerà Brindisi al termine di una partita in cui si vedranno tanti errori e tante follie ma che, proprio per questo, ci farà divertire tantissimo. Alla fine avrà la meglio la squadra più “folle”, appunto Brindisi.

REGGIO EMILIA-SIENA
Vincerà Reggio Emilia che sembra una squadra fatta apposta per esaltare i problemi dell’avversario. E nonostante il grande lavoro di Luca Banchi, Siena arriverà a questa coppa Italia nel momento fisico e psicologico peggiore della sua stagione.

SEMIFINALI

CANTU’-MILANO
Vincerà Milano al termine di una sfida brutta e nervosa. Nel finale, però, Langford sarà decisivo e, senza Markoishvili, Cantù non riuscirà a limitarlo.

BRINDISI-REGGIO EMILIA
La sfida tra le due grandi sorprese della coppa Italia sarà la sfida della paura: sia Reggio Emilia che Brindisi avranno diverse possibilità di prendere il vantaggio decisivo ma non sapranno a sfruttarla. Alla fine però lo spunto decisivo sarà dell’Enel e di Jonathan Gibson.

FINALE

MILANO-BRINDISI
Sarà il giorno della grande sorpresa: Brindisi, con un grande Scottie Reynolds, sbancherà il Forum contro una Milano sfiancata dai due derby vinti nei giorni precedenti. La leggerezza e l’entusiasmo dei brindisini sembrano fatti apposta per punire una squadra che sarà in riserva di energie fisiche e mentali.

MVP: Scottie Reynolds