Di sicuro possiamo dire che in finale ci sarà una squadra tra Sassari, Roma, Reggio Emilia e Cantù, alzi la mano chi lo avrebbe detto all’inizio dell’anno o a gennaio per Cantù quando se ne è andato Markoishvili. Per il resto questi playoff sono tutti da scoprire: quest’anno fare i pronostici è ancora più difficile e rischioso. E allora eccoci qui, pronti all’ennesima brutta figura!

VARESE – VENEZIA

Claudia: 4-1 Varese. Mi sembra il quarto meno equilibrato, con tutto il rispetto per Venezia che ha fatto un’annata incredibile ma Varese ha acquistato solidità e consapevolezza nei suoi mezzi nel corso della stagione regolare. E poi il fatto che si giochi a Venezia darà uno stimolo in più a Vitucci.

Paola: 4-2 Varese. La sconfitta all’ultima giornata potrebbe far pensare ad una Varese stanca o appagata, ma in realtà la squadra di Vitucci ha la “fame” necessaria per riprendere il ritmo che l’ha portata a dominare la stagione regolare. Possibile problema per la Cimberio la gestione della pressione. Venezia non ha nulla da perdere, ma il raggiungimento dei playoff dopo un inizio complicato è già un successo.

Geri: 4-1 Varese. Venezia è esperta e pericolosa ma la squadra di Vitucci lo sa molto bene visto che ci ha perso due volte su due quest’anno. E allora Varese non si farà sorprendere: perderà una delle prime due in casa ma poi ne vincerà due di fila a Venezia per chiudere a gara 5.

MILANO – SIENA

Claudia: 4-2 Milano. La squadra di Scariolo, benché sia tutta da verificare nei playoff, ha acquistato sicurezza nel girone di ritorno e gioca meglio con le squadre cosiddette di prima fascia. Vedo una Milano capace di vincere in trasferta più di Siena. Il Mps sembra stia pagando ancora il grande sforzo della fantastica Eurolega disputata.

Paola: 4-3 Milano. Entrambe vinceranno una gara in trasferta, ma alla fine Milano passerà il turno grazie alla maggior profondità del roster. Unico possibile ostacolo la difficoltà dimostrata in stagione nel gestire i momenti di pressione. E Milano ne ha tanta addosso.

Geri: 3-4 Siena. La serie sarà molto equilibrata con partite tese, poco spettacolari ma intense. Le squadre vinceranno almeno una volta sul campo dell’avversaria. E poi sarà Siena a sbancare il Forum nella prima gara 7 della storia de nostro basket.

Claudia Angiolini

Claudia Angiolini

SASSARI – CANTU’

Claudia: 4-1 Sassari. Vedo una Dinamo che si farà sorprendere una sola volta sul campo di Cantù. Dopo un momento di appannamento è tornata la squadra di inizio campionato, ha grandissimo entusiasmo e gli inserimenti di Gordon e Becirovic sembrano funzionare. Cantù non sembra invece ancora uscita dal momento di difficoltà.

Paola: 4-2 Sassari. Vincendo a Siena la Dinamo ha capito di aver realmente fatto il salto di qualità rispetto alla scorsa stagione. Con questa consapevolezza, e grazie al fatto di avere meccanismi più collaudati rispetto a Cantù, la squadra di Sacchetti può passare il turno anche vincendo una gara in trasferta. Cantù è ancora un personaggio in cerca di autore, e i tempi sono troppo stretti per costruire i meccanismi necessari nei playoff

Geri: 4-1 Sassari. Cantù appare la squadra più in difficoltà tra le 8 della post-season. Sassari sembra nettamente più forte solo la spinta del pubblico permetterà ai ragazzi di Trincherei di portare a casa una partita.

Geri De Rosa

Geri De Rosa

ROMA – REGGO EMILIA

Claudia: 3-4 Reggio Emilia. Come ha detto Andrea Cacciarini, questo è il quarto più equilibrato delle serie perché è tra le due sorprese della stagione regolare, due squadre giovani e piene di entusiasmo. Reggio Emilia mi sembra più squadra di Roma e più solida in difesa. Questo farà la differenza.

Paola: 4-3 Roma. Raggiungere le finale right di coppa Italia da neopromossa avrebbe potuto appagare Reggio, che invece ha fatto un girone di ritorno migliore di quello dell’andata. Questa è mentalità. Roma ha convinzione e ha giocato una stagione senza pressione sulle spalle per la prima volta in anni. Due squadre convinte di potercela fare, serie equilibrata.

Geri: 2-4 Reggio Emilia. Sarà la serie più spettacolare, fra due squadre con talento offensivo. Decisiva sarà gara 5 che Reggio Emilia saprà vincere in trasferta facendo leva sulla maggiore esperienza di playoff dei suoi giocatori.

CLAUDIA ANGIOLINI, PAOLA ELLISSE, GERI DE ROSA