E pensare che credevamo tutti di essere l’agnello sacrificale del girone D degli Europei… Invece siamo quasi la squadra da battere, dopo la Grecia magari. La qualificazione alla seconda fase ci mette tutti, noi che amiamo la pallacanestro e la Nazionale, di buon animo e poco importa che per tutta la partita la coppia Fanelli- Michelini ci ha ripetuto che le statistiche sono state molto basse.

Eduardo Lubrano

Eduardo Lubrano

Ma prima di cominciare a parlare di loro, devo dire che i nostri commentatori del basket sono in buona compagnia. Mentre aspettavo la partita dell’Italia di basket ho visto, e tifato naturalmente, per le nostre ragazze impegnate negli Europei di pallavolo. Il cronista Rai, Maurizio Colantoni è del tipo di Franco Lauro che ieri in Francia –Israele un paio di volte ha detto frasi del tipo :” Rimbalzo…contropiede…penetrazione…canestro… fallo subito…ci saranno i tiri liberi…” Ed i soggetti di tali azioni?
Colantoni invece “Battuta…ricezione…alzata…schiacciata…buon punto…” Di chi per dindirindina!!!!!!!! E poi a proposito di una nostra giocatrice, davvero molto brava, Valentina Diouf l’ha definita “il braccio armato della legge del volley…” Mi ha chiamato l’ispettore Callaghan chiedendomi a chi deve chiedere i danni.
Ed eccoci a Franco Lauro. Francia – Israele. Con la squadra israeliana gioca uno che non è proprio l’ultimo arrivato, Lior Elyahu, un giocatore di esperienza e valore. Per tutta la gara Lauro l’ha chiamato “Eliù” e quando ha voluto farne anche il nome di battesimo ha detto Loreliu . Forse in omaggio al fatto che giocava contro la Francia?

Infine le grandi verità di coach Michelini durante Italia- Finlandia. “Sul 24 a 20 per i finnici a meno 5 minuti e 27 dal termine del secondo quarto, uno di loro commette un fallo. Michelini “Bene la Finlandia è già a tre falli di squadra!”. Già ma l’Italia era in bonus da due minuti…
Poi :” Mi piace questa squadra perché sappiamo guardare al sodo anche quando la palla non va dentro”. E che vuol dire visto che lo sport che sta commentando si chiama palla a canestro e quindi se la palla non va nel canestro avversario il sodo non c’è?

Un po’ di filosofia del coach :” Non è importante quello che fai ma come lo fai”. Non c’è dubbio, un tiro generalmente va dentro se è fatto bene e comunque sempre se fatto bene produce una buona cosa. Un tiro fatto senza senso è una stupidaggine. Lo si insegna al minibasket, ed a tutti i bambini che iniziano uno sport: pensa a far bene le cose, i risultati verranno da soli. Però è vero anche se giriamo la frase : non importa se fai una cazzata basta che la fai bene. Insomma che razza di discorso è?

Per chiudere. “Beh è inutile sentire cosa dice Pianigiani nel time-out tanto il micorofono della Fiba è lì per altri motivi”. Ah sì? E quali sarebbero? Non sarà che i due commentatori preferiscono parlare ed esprimere le loro idee piuttosto che farci sentire cosa e come il nostro coach sta parlando con la squadra?

Poi c’è una cosa che non riguarda il commento. Io ho sentito un audio pessimo come se fosse una radio che ha problemi sulla modulazione di frequenza (FM). Colpa del mio televisore? Se qualcuno che legge questo posto ha sentito bene, lo prego di farmelo sapere. Dovrò cambiare televisore.

EDUARDO LUBRANO