Decisa ormai da tempo la lotta per non retrocedere, con Casale che ha dato matematicamente l’arrivederci alla massima serie dopo la sconfitta con la Virtus Bologna, e con Siena certa del primo posto assoluto dopo il successo di Pesaro, tutta l’attenzione degli appassionati si sposta verso la lotta per i migliori piazzamenti in vista dei playoff. Analizziamo i temi delle partite più interessanti della giornata per Bet & Smile come sempre con Fabio Cavagnera di OlimpiaBlog. Le quote anche questa settimana sono rilevata del sito www.better.it del portale Lottomatica.

DB: La Montepaschi, confermatasi testa di serie numero 1, ospita il Banco di Sardegna che cerca la grande impresa in Toscana per alimentare le speranze di quinto posto.

CAVAGNERA:” Il fattore campo ed il ruolino di marcia dei campioni d’Italia in casa lascerebbero pensare ad un’affermazione dei toscani. Il Banco di Sardegna ha dalla sua però entusiasmo e tante motivazioni, possibile vittoria Montepaschi ma con uno scarto inferiore rispetto ai 10,5 punti stimati “.

Bowers a canestro

Derby veneto che conterà molto per la Reyer che prova a ripetersi contro Treviso

DB: Motivazioni che non mancano alla diretta concorrente Venezia che cerca proprio di scavalcare ancora i sardi. C’è l’insidia derby con una Benetton che comunque resta “padrona di casa” al Palaverde nonostante l’indicazione del calendario.

CAVAGNERA:” L’Umana mi sembra francamente un po’ stanca ed in calo, la sconfitta di Caserta sembrerebbe confermarlo. La Benetton peraltro appare ampiamente vacanziera nelle ultime uscite, il derby e la voglia di non far violare ancora il Palaverde ai lagunari dopo la beffa dell’andata potrebbero dare nuove energie ai ragazzi di coach Djordjevic”.

DB: Appaiata alla Reyer c’è la Canadian Solar che è attesa da un finale di stagione tremendo, Cantù, Siena e questa domenica la Scavolini.

CAVAGNERA:” La Virtus Bologna ha abituato spesso i suoi tifosi a buone prestazioni interne, e spesso a brutte sconfitte esterne, ed anche questa volta potrebbe spuntarla nonostante il valore della Scavolini. Attenzione però alla versione da trasferta della Vuelle che si è spesso esaltata lontano dall’Adriatic Arena, gara di grande equilibrio con finale difficile da pronosticare.

Stipcevic e la Cimberio pronti a far festa

DB: Varese è ad un passo dalla certezza della postseason e riceve forse l’unica squadra in grado di poterla in qualche modo insidiare ovvero la super Cremona di questo periodo.

CAVAGNERA:” La Vanoli in effetti è stata totalmente trasformata da coach Attilio Caja che l’ha traghettata al sicuro ed ora addirittura può accarezzare il sogno playoff. La Cimberio però ha l’occasione di poter festeggiare l’accesso alla postseason ed il fattore campo, spesso decisivo per i biancorossi, potrebbe rivelarsi il valore aggiunto per Diawara e compagni”.

Ecco il riepilogo dei pronostici di questa settimana

MONTEPASCHI SIENA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 2 ( Quota 1,85 – pronostico 1-2 con handicap)

UMANA VENEZIA – BENETTON TREVISO 1 ( Quota 1,30 – pronostico 1-2 senza handicap)

CANADIAN SOLAR BOLOGNA – SCAVOLINI PESARO X ( Quota 2,75 – pronostico 1X2)

CIMBERIO VARESE – VANOLI CREMONA 1 ( Quota 1,40 – pronostico 1-2 senza handicap)

Vincita potenziale con 5 Euro investiti: Euro 47