Archiviato il girone di andata, con le relative qualificate alle Final Eight di Assago dal 7 al 10 Febbraio, il campionato si immerge nella sedicesima giornata. Con noi ad affrontare i temi della giornata come sempre l’amico e collega Fabio Cavagnera di Olimpia Blog.  Le quote sono ricavate dal sito www.better.it del portale Lottomatica.

DB: Dopo lo scampato pericolo di una clamorosa eliminazione dalle Final 8 per l’EA7 dopo Brindisi un’altra insidiosa trasferta al sud, questa volta a Caserta.
CAVAGNERA:” Destino opposto per le due squadre, i bianconeri hanno accarezzato per un attimo la speranza delle Final 8 poi è arrivata la sconfitta dura a Reggio Emilia, Milano ha strappato con i denti la vittoria all’Enel ed ha intascato il biglietto per la coppa Italia. I campani in casa sono sempre una squadra da rispettare ed il tifo all’interno  del PalaMaggiò sarà ancora più intenso quando arriverà una rivale di tante battaglie come l’EA7. L’Olimpia si gioverà del ritorno di Radosevic, penso che gli uomini di Scariolo possano continuare la loro striscia positiva in trasferta”.

(Foto di Savino Paolella © 2012)

Leon Radosevic torna in maglia Olimpia – (Foto di Savino Paolella © 2012)


DB
: Proprio l’Enel va a far visita alla capolista Cimberio che è reduce dalla sconfitta interna con Venezia.

CAVAGNERA:” Inutile nascondere il fatto che le assenze di Ere e Banks non possono non pesare sulla pur eccellente intelaiatura della Cimberio. Brindisi sta facendo un ottimo campionato e la sconfitta con l’EA7 non toglie nulla alla stagione dei pugliesi, credo però che Varese reagirà con orgoglio al primo stop interno e tornerà alla vittoria”.

DB: Scontro salvezza ad Ancona dove la Sutor cerca punti importanti contro una rivale diretta come Avellino che avrà in panchina coach Cesare Pancotto.
CAVAGNERA:” Partita delicata per entrambe le squadre ma sono soprattutto i marchigiani a rischiare grosso. Troppo discontinui i padroni di casa, credo che l’effetto dell’arrivo di un coach esperto come Pancotto possa ridare carica all’ambiente biancoverde, vedo possibile una vittoria esterna“.

DB: Scontro molto interessante infine al Taliercio dove l’Umana,  reduce dal colpaccio di Masnago, sfida la chebolletta Cantù.
CAVAGNERA:” Sicuramente la partita della settimana che si preannuncia molto intensa ed equilibrata. La Reyer avrà dalla sua la spinta del pubblico di casa sempre caldissimo e del successo di Varese, Cantù è sempre una squadra difficile da battere e che attraversa un eccellente stato di forma. Penso sarà una gara tiratissima sino al termine.

Ecco nel dettaglio il riepilogo dei pronostici.

JUVE CASERTA – EA7 MILANO 2 (Quota 1,45)

CIMBERIO VARESE – ENEL BRINDISI 1 (Quota 1,30)

SUTOR MONTEGRANARO – SIDIGAS AVELLINO 2 handicap (Quota 1,85)

UMANA VENEZIA – CHEBOLLETTA CANTU’ X (Quota 2,65)

Vincita potenziale investendo 5 Euro sarebbe di Euro 48

Buona fortuna a tutti!