Appuntamento con Bet & Smile per la prima giornata del girone di ritorno del massimo campionato, con noi come sempre Fabio Cavagnera di OlimpiaBlog. Le quote sono ricavate dal sito www.better.it del portale Lottomatica.

DB: Gustoso anticipo sabato con la sfida delle due Virtus. Vnere ridimensionate in parte dalla sconfitta di Cantù ed alle prese con il solito mal di trasferta, per Roma una possibilità ulteriore di tentare la risalita in classifica.

CAVAGNERA:” Per l’Acea è stata una settimana molto particolare, la dichiarazione sul disimpegno di Toti potrebbe essere psicologicamente un duro colpo per gli uomini di Lino Lardo. Anche il riposo della scorsa settimana non sempre regala alla “privilegiata” di turno più energia, si tratterà di vedere se finalmente Bologna sarà in grado di sfatare i suoi problemi permanenti quando è lontana dalla Futurshow Station. Nonostante Roma abbia il dente avvelenato per la sconfitta rocambolesca dell’andata penso che la Virtus bianconera possa sfatare il tabù trasferta”.

Tucker l'arma letale per fermare Bologna

DB: Problemi molto seri in trasferta anche per i bianconeri casertani, la Otto tenterà l’impresa a Treviso contro una Benetton che sembra in buona salute dopo i successi in coppa e campionato.

CAVAGNERA:” Treviso sta attraversando un buon momento, la vittoria contro Milano ha ricaricato l’ambiente Goree e Viggiano stanno crescendo e potranno dare un aiuto prezioso a coach Djordjevic. Squadra esperta con giocatori di grande qualità come Becirovic e Bulleri sarà un cliente difficile per Caserta che, a parte l’exploit di un paio di settimane fa, sembra in caduta libera come conferma la pessima prestazione di Sassari. Penso che i padroni di casa possano far loro la partita”.

DB: Decisamente più alto il morale per l’altra squadra campana, la Sidigas ospita Montegranaro e prova a restare agganciata al treno playoff.

CAVAGNERA:” Il successo autoritario della scorsa settimana contro Venezia, ed il passaporto ottenuto ancora una volta per le Final Eight di coppa Italia, autorizza gli uomini di coach Vitucci a pensare in grande. La Fabi Shoes ha perso anche un uomo importante come Brunner finito a Cantù, senza un ulteriore rinforzo penso che per Ivanov e soci sarà difficile uscire indenne dal campo di Avellino”.

DB: La Sutor darà sicuramente un’occhiata anche ai risultati delle concorrenti in zona salvezza, la gara di Casale tra la pericolante Novipiù e Sassari darà un volto ancora più chiaro alla parte bassa della classifica.

CAVAGNERA:” Gara fondamentale soprattutto per i padroni di casa che devono assolutamente vincere per riagganciare il trenino davanti a loro con Montegranaro e Cremona oltre ad una Teramo lanciatissima. Molte gare ben giocate per i ragazzi di coach Crespi che però hanno raccolto sin qui solo applausi e poche vittorie. Il Banco di Sardegna raramente ha incantato in trasferta ma i terribili cugini Diener ed Eisley possono dare più di un grattacapo ai piemontesi. Gara dura ed anche equilibrata ma penso che alla fine saranno la Novipiù possa strappare il successo finale”.

Stipcevic proverà ad aggravare la crisi di Milano

DB: Chiusura d’obbligo con il derby in scena domenica a Masnago: la Cimberio, in genere eccellente nella versione casalinga, ospita un’ EA7 afflitta da una crisi psicologica e tecnica da cui stenta ad uscirne.

CAVAGNERA:” Momento molto complesso per Milano che sembrava aver assorbito bene la partenza di Gallinari (qualificazione in coppa e primato in campionato) ed invece è precipitata in una crisi a cui francamente è difficile dare risposte. Non basta solo l’infortunio del peraltro eccellente Hairston, il blocco che assale i giocatori dell’Olimpia in gare apparentemente controllate (Biella e Teramo su tutte) appare inspiegabile. Difficile per gli uomini di Scariolo provare a farlo a Varese dove la Cimberio ha costruito sino ad ora il meglio della propria stagione. Credo che Stipcevic e soci possano avere la meglio su questa EA7 ancora alla ricerca della propria identità”.

Ecco il riepilogo dei pronostici di questa settimana:

ACEA ROMA – CANADIAN SOLAR BOLOGNA 2 (Quota 1,95- Pronostico 1-2 senza handicap)

BENETTON TREVISO – OTTO CASERTA 1 (Quota 1,47 – Pronostico 1-2 senza handicap)

SIDIGAS AVELLINO – FABI SHOES MONTEGRANARO 1 (Quota 1,30 – Pronostico 1-2 senza handicap)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 1 (Quota 1,65 – Pronostico 1-2 senza handicap)

CIMBERIO VARESE – EA7 MILANO 1 (Quota 1,85 – Pronostico 1-2 senza handicap)

Vincita potenziale con 5 Euro giocati: Euro 57