Appuntamento rinnovato con Bet & Smile in occasione del nuovo turno infrasettimanale per la sedicesima giornata. Nostro ospite come sempre è il collega Fabio Cavagnera di Blogosfere, le quote sono rilevate dal sito www.better.it del portale Lottomatica.

DB: Partirei subito dalla grande delusa della scorsa settimana, Milano dopo la sconfitta inopinata a Teramo, che è costata ai biancorossi il primato temporaneo, riceve Treviso ora più che preoccupata da una classifica allarmante.

CAVAGNERA: “Gara delicatissima per entrambe le squadre, la EA7 ha dilapidato i sacrifici per arrivare in testa al campionato perdendo malamente contro la Banca Tercas. Disastroso il finale e la gestione dei ragazzi di coach Scariolo che ora dovranno trovare immediatamente il modo di riprendere la marcia. La Benetton, che dovrà inserire il neo arrivato Goree, in questo senso sembra l’avversario giusto per ricaricare le pile, tutte le difficoltà de biancoverdi sono emerse nelle ultime settimane, nemmeno la prova d’orgoglio nel derby contro Venezia è servita ad arrestare l’emorragia di sconfitte. Credo che l’Olimpia possa ritrovare il gusto della vittoria ma, vista la proposta del sito better, proverei un 2 con handicap”.

Problemi in attacco? Milano ha bisogno di un Nicholas più tonico

DB: Molto diversa l’atmosfera a Varese dove arriva Avellino in quella che sembra a tutti gli effetti una sfida per arrivare alle Final Eight di Torino.

CAVAGNERA: “La Cimberio in casa è sempre squadra temibile e spesso si trasforma dopo le opache esibizioni in trasferta, come domenica scorsa a Cremona. La Sidigas è sempre da prendere però con le molle ed il gusto della vittoria corsara è stato assaporato spesso dagli uomini di coach Vitucci. Propendo per una gara divertente ed in equilibrio sino al termine”.

DB: Dopo l’esame di maturità superato domenica per Pesaro ci può essere la consacrazione a Roma per tornare legittimamente nel novero delle prime quattro.

CAVAGNERA: “La Scavolini ha dimostrato domenica, semmai ci fossero dubbi in tal senso, che ha un roster competitivo, ricco di individualità e di talento. Ha battuto con una grande difesa Bologna e ha tutte le carte in regola per bissare il successo anche a Roma, l’Acea proverà con tutte le astuzie di coach Lardo a fermare i marchigiani, la probabile assenza di Datome potrebbe essere forse decisiva. Penso ad un successo esterno ma, come nel caso della gara di Milano, lascerei la quota con handicap che garantisce un’eventuale successo in volata dei capitolini”.

La grinta di Sacripanti ed il risveglio di Collins, Caserta ha fame di vittorie

DB: Molta tensione domani a Caserta dove la Otto affronterà l’Angelico, partita delicatissima per entrambe le squadre con i padroni di casa ora totalmente coinvolti nella lotta per non retrocedere.

CAVAGNERA: “Per Caserta la sconfitta con Montegranaro ha rappresentato il momento più brutto della stagione, le certezze e l’entusiasmo di inizio stagione hanno lasciato il passo a tanti dubbi a coach Sacripanti. Servirebbe uno scatto d’orgoglio magari con l’aiuto dello straordinario pubblico bianconero. La partita a mio parere sembra imperscrutabile come la stessa Biella: i piemontesi sono reduci da un pessimo periodo che li ha ricacciati, al momento, fuori dalla zona Final Eight, pronostico difficilissimo e partita che può anche finire punto a punto”.

DB: Chiudiamo con un altro appuntamento salvezza, a Casale Monferrato arriva la Banca Tercas galvanizzata dalla vittoria insperata contro Milano.

CAVAGNERA: “Partita anche in questo caso che profumo di piccolo spareggio, gara molto complessa soprattutto per la Novipiù che ha ricevuto molto complimenti nelle ultime settimane (pensiamo a Siena, Bologna ad esempio) ma con poche vittorie. La pressione è tutta sui piemontesi e quindi Teramo potrebbe approfittarne e sfruttare l’entusiasmo del momento e l’arrivo di Goods. Credo però che i padroni di casa possano trovare la rabbia giusta per imporsi e lasciare proprio agli abruzzesi l’ultimo posto”.

Ecco nel dettaglio i pronostici di questa settimana

EA7 MILANO – BENETTON TREVISO 2 (Quota 1,85 – Pronostico 1-2 con handicap)

CIMBERIO VARESE – SIDIGAS AVELLINO X (Quota 2,60 – pronostico 1×2)

ACEA ROMA – SCAVOLINI PESARO 2 (Quota 1,85 – Pronostico 1-2 con handicap)

OTTO CASERTA – ANGELICO BIELLA X (Quota 2,75 – Pronostico 1×2)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – BANCA TERCAS TERAMO 1 (Quota 1,57 – Pronostico 1-2 senza handicap)

Vincita potenziale con 5 Euro investiti: Euro 192