Ultima giornata prima delle Final Eight in progrtamma la prossima settimana a Torino, ci avventuriamo come sempre nella lotteria dei pronostici con l’amico e collega Fabio Cavagnera di Olimpiablog. Pronostici rilevati questa settimana dal sito www.snai.it.

DB: L’anticipo del sabato vedrà in scena la Vanoli Cremona contro la Canadian Solar Bologna. Virtus uscita ridimensionata dalla gara contro Milano e che dovrà affrontare i lombardi alla caccia disperata di punti salvezza.

CAVAGNERA:” La Virtus ha dimostrato la scorsa settimana che la panchina corta a disposizione di coach Finelli può essere un problema contro una squadra come Milano che invece, pur con alcune difficoltà, può contare su tante alternative. Cremona però non mi sembra un ostacolo insormontabile per i bolognesi nonostante l’emergenza assoluta in classifica  per gli uomini di Caja. Penso ad una possibile vittoria esterna in una partita comunque equilibrata”.

Leunen deludente con il Maccabi cercherà il riscatto a Pesaro

DB: Il vero big match della giornata si gioca a Pesaro: i padroni di casa possono provare l’allungo sulla Bennet reduce dall’ennesima fatica di coppa.

CAVAGNERA:” Per Cantù l’Eurolega si sta trasformando in una competizione croce e delizia. Nonostante la sconfitta di ieri a Tel Aviv la squadra brianzola sino ad ora in coppa è stata strepitosa ma le tante energie profuse hanno rappresentato più di un problema quando si è dovuta riaffacciare sul palcoscenico nazionale. La Scavolini, come già all’andata proprio al Pianella, ha dimostrato di essere all’altezza delle grandi, Hackett e compagni credo che non vogliano farsi sfuggire la ghiotta occasione di mettere tra se e Cantù 4 punti “virtuali” grazie al possibile 2-0 a loro favore in stagione regolare”.

DB: Tornando al tema salvezza c’è da valutare la reazione di Casale dopo le dimissioni di Crespi, scossa in arrivo contro Caserta?

CAVAGNERA:” Tanti temi per una partita che soprattutto per la Novipiù potrebbe davvero rivelarsi decisiva. Le dimissioni di Crespi sicuramente non saranno assorbite facilmente, il coach milanese era parte integrante di un progetto partito da lontano, non necessariamente il contraccolpo potrà essere positivo in termini di inerzia. Caserta dal canto suo vincendo potrebbe mettersi in una posizione assai positiva per arrivare all’agognata quota 24 annunciata anche in settimana da coach Sacripanti come numero magico che significherebbe con ogni probabilità la salvezza. Prevedo una gara molto tirata che penso avrà un punteggio molto basso, penso sotto i 150 punti complessivi”.

DB: Anche Montegranaro dopo l’occasione sprecata a Roma continua a scivolare verso una classifica sempre più pericolosa, la gara con Venezia si preannuncia più che complessa per coach Valli.

CAVAGNERA:” La Sutor dopo la cessione di Brunner ha messo ufficialmente da parte i sogni di gloria di inizio stagione che i tanti infortuni hanno minato. La bagarre salvezza non è certo un’atmosfera nuova per i marchigiani ma per ora non sembrano dimostrare quella grinta e combattività che serve per uscire dalla parte meno nobile della classifica. Oltretutto l’Umana è un avversario di grande valore, ormai è ufficialmente un ammazza grandi (Siena e Cantù le ultime vittime) e credo che possa riuscire a passare anche in casa della Fabi Shoes grazie ad un roster fatto di giocatori esperti ed affidabili per il nostro campionato”.

Diawara e Varese, battendo Roma potrebbero già entrare in zona playoff

DB: Roma proprio contro la Sutor ha strappato una vittoria fondamentale, la ricerca di una classifica più tranquilla passa però soprattutto da Varese.

CAVAGNERA:” Gara che può rappresentare davvero una piccola svolta nella stagione dell’Acea. Il rientro in grande forma di un ottimo Gigi Datome potrebbe essere il propellente necessario per firmare l’impresa a Masnago dove è tutt’altro che facile vincere. La versione casalinga dei lombardi infatti è sempre piuttosto tonica e la banda di coach Recalcati mira a consolidare la propria posizione in classifica, penso possa esserci grande equilibrio ed un finale in volata”.

Ecco il riepilogo dei pronostici

Vanoli Braga Cremona – Canadian Solar Bologna 2 ( Quota 1,75 – Pronostico testa a testa senza handicap)

Scavolini Pesaro – Bennet Cantù 1 ( Quota 1,65 – Pronostico testa a testa senza handicap)

Novipiù Casale Monferrato – Otto Caserta X (Quota 2,45 – Pronostico 1×2)

Fabi Shoes Montegranaro – Umana Venezia 2 ( Quota 1,83 – Pronostico testa a testa con handicap)

Cimberio Varese – Acea Roma X (Quota 2,75 – Pronostico 1×2)

Vincita potenziale con 5 Euro giocati: Euro 178