Andrea Cinciarini (foto Leopardi)

Ultima giornata del girone di andata che emetterà i verdetti definitivi per i campioni d’inverno e le prescelte per le Final Eight di Coppa Italia. Proviamo ad avventurarci nei pronostici delle gare in programma con Fabio Cavagnera di Olimpia Blog, le quote sono rilevate dal sito www.better.it del portale Lottomatica.

DB: Nessun dubbio Fabio su quale sia il big match della giornata: Cantù in cerca di riscatto dopo la brutta sconfitta con Montegranaro cerca di fermare le rinate VNere di super Sanikidze.

CAVAGNERA: “La Bennet ci ha abituato a grandi reazioni anche dopo pesanti sconfitte come quella con la Fabi Shoes, credo che il fattore campo del Pianella e le grandi capacità di motivatore coach Trinchieri saranno un grande propellente per i brianzoli. Vedo un successo casalingo nonostante una Virtus che mi sembra sempre più in crescita come testimoniato dalla recente vittoria con Siena, i bolognesi però devono ancora dimostrare di essere una squadra di spessore anche fuori dalle mura amiche”.

DB: Dopo l’entusiasmante vittoria di Milano la Benetton cercherà di dare continuità al suo rendimento ospitando la sempre insidiosa Cremona di coach Caja.

CAVAGNERA: “Ci sarà sicuramente un ambiente molto più galvanizzato a Treviso dopo l’impresa di Milano, certamente vittoria agevolata anche dal contributo determinante dell’EA7 però credo che l’aggiunta di un uomo esperto e di grande qualità come Goree, abbinato alla sapienza cestistica di Becirovic ed all’energia di Bulleri possa essere una garanzia per l prossimo futuro dei biancoverdi. Li vedo favoriti contro una pur ottima Vanoli che con Caja sta lentamente trovando i punti necessari nella lotta salvezza, proviamo a pronosticare un 2 con handicap”.

DB: Molto in forma anche l’altra squadra veneta, l’Umana ha già incassato il visto per le final Eight e va a far visita ad Avellino che invece  è alla caccia di uno dei posti utili per Torino.

CAVAGNERA: “Determinante a mio parere sarà capire se Avellino dovrà vincere per forza dopo aver verificato gli altri risultati, essendo la gara il posticipo serale di domenica. Credo comunque che saranno molto più alte le motivazioni per la truppa di Vitucci reduce dalla brutta serata di Varese Venezia potrebbe dopo la vittoria nel derby con Treviso e l’ingresso nelle Final Eight avere un leggero, ed altrettanto legittimo, attimo di appagamento”.

DB: Qualche speranza residua di qualificazione anche per Sassari che ospita Caserta che finalmente ha riassaporato il gusto della vittoria.

CAVAGNERA: “Poche speranze per i sardi di arrivare a Torino ma credo che il Banco Sardegna farà di tutto per giocarsi le sue chance. Prevedo una vittoria casalinga anche perchè proprio tra le mura amiche i cugini Diener e compagni hanno costruito sino ad ora la loro stagione,  Dinamo che dovrà però fare attenzione ai bianconeri che potrebbero essersi sbloccati dopo il lungo digiuno”.

Aubrey Coleman (foto Caruso)

DB: Chiudiamo con la sfida tra due squadre in crisi aperta: Biella è reduce da cinque sconfitte consecutive ed è affamata di vittorie, Milano di stop ne ha solo due ma che forse, visto come sono maturate, valgono persino doppio.

CAVAGNERA: “Tutto da perdere per entrambe le squadre con i padroni di casa che, nonostante le sconfitte, avranno dalla loro la grande partecipazione dei tifosi rossoblu che garantiranno calore e partecipazione. Arena che sarà dura violare per l’EA7 che spesso si ferma più per demeriti propri che per meriti altrui. Il momento psicologico dei biancorossi mi fa pensare ad una gara difficile e tremendamente equilibrata, che si risolverà penso in volata”.

Ecco nel dettaglio il riepilogo dei pronostici di giornata

BENNET CANTU’ – CANADIAN SOLAR BOLOGNA 1 (Quota 1,35 –  Pronostico 1-2 senza handicap)

BENETTON TREVISO – VANOLI CREMONA 2 (Quota 1,85 – Pronostico 1-2 con handicap)

SIDIGAS AVELLINO – UMANA VENEZIA 1 (Quota 1,35 – Pronostico 1-2 senza handicap)

BANCO SARDEGNA SASSARI – OTTO CASERTA 1 (Quota 1,55 – Pronostico 1-2 senza handicap)

ANGELICO BIELLA – EA7 MILANO X (Quota 2,65 – Pronostico 1×2)

Vincita potenziale con 5 Euro giocati: Euro 70


Articolo e immagini - Riproduzione Riservata