Appuntamento pre natalizio con la rubrica Bet & Smile, con il collega Fabio Cavagnera di Blogosfere affrontiamo i pronostici della prossima giornata di campionato. Come sempre le quote sono ricavate dal sito www.better.it del portale Lottomatica.

Dopo Belgrado l'EA7 ed Hairston tentano l'impresa anche al Pianella

DB: Non si può non iniziare Fabio dalla prima partita , non solo in ordine cronologico vista l’importanza che da sempre assume il derby tra Milano e Cantù. La Bennet arriva da qualche battuta di arresto in campionato, mentre l EA7 sarà sospinta dall’entusiasmo dell’impresa di Belgrado.

CAVAGNERA: ” Senza ombra di dubbio la partita della settimana sia per il prestigio che per la classifica. La Bennet ha avuto qualche tentennamento in campionato, io credo anche a causa dei tanti impegni e del girone durissimo di Eurolega, la qualificazione alle Top 16 è stata una grande impresa da parte dei ragazzi di coach Trinchieri. L’EA7 arriva invece da una vittoria fondamentale contro il Partizan, sia per l’obbiettivo raggiunto ma soprattutto per il morale dei biancorossi. Rocca e compagni sembrerebbero favoriti ma sappiamo bene che giocare al Pianella è difficile per tutti e l’ottima organizzazione tattica dei canturini può mettere in difficoltà Milano. Prevedo tanto equilibrio ed il finale, classico, punto a punto per un derby che si rispetti”.

DB: Sfida molto interessante anche a Bologna dove la Canadian Solar, imbattuta tra le mura amiche, riceve la Benetton anch’essa rinvigorita dal nuovo assetto e reduce da affermazioni importanti in campionato.

CAVAGNERA: “Treviso effettivamente ha reagito alla grande ai problemi legati al roster, partenze degli americani ed approdo di Gentile in maglia Olimpia, ora ci sarà da verificare l’impatto dei nuovi innesti Viggiano ed Ortner. In trasferta gli uomini di Djordjevic hanno però spesso fatto fatica, la Virtus sta avendo, nonostante qualche problema, molto dai veterani come Gigli, Poeta e Sanikidze, credo che anche questa volta le VNere possano mantenere inviolata la Futurshow Station”.

DB: C’è anche un altro derby piuttosto gustoso in programma, Avellino ospita la Pepsi Caserta. Le due squadre campane che, sia per motivi societari che tecnici, stanno attraversando un’annata densa di alti e bassi.

CAVAGNERA: “Partita assai complessa da pronosticare proprio per le caratteristiche “umorali” di entrambe le squadre. La Sidigas è riuscita a trovare forse un equilibrio maggiore rispetto alla Pepsi che, preoccupata anche per la posizione difficile in ambito societario, sta cercando faticosamente di emergere grazie anche al sostegno sempre molto caldo del suo pubblico. Avellino mi sembra leggermente favorita non foss’altro per la maggiore continuità nonostante qualche sconfitta inattesa, non mancherà l’equilibrio ma credo che alla fine saranno i ragazzi di Frank Vitucci a prevalere”.

DB: In mezzo a molte difficoltà si dibattono, per motivi differenti, sia Teramo che Roma. La Banca Tercas cerca disperatamente un successo casalingo per restare attaccata al treno delle ultime, l’Acea ha perso le piccole certezze di inizio stagione.

CAVAGNERA: ” Gara molto complessa davvero per entrambe le squadre, Teramo deve obbligatoriamente trarre vantaggio dal turno casalingo e delle incertezze di Roma per sperare di riagganciare Cremona e Montegranaro. Molti i dubbi e le perplessità sui capitolini che stanno cercando di operare cambiamenti in corsa ma sono soprattutto alla ricerca di una identità che Lardo sta tentando faticosamente di cucire addosso alla sua squadra. Il clima da ultima spiaggia mi fa credere probabile un successo degli abruzzesi nella gara che rischia di essere l’ultima del coach ligure sulla panchina dell’Acea“.

Serve un super Ivanov per far uscire dalla crisi la Sutor

DB: Non mancano i quesiti anche per la partita di Ancona tra la Fabi Shoes ed il Banco Sardegna. Montegranaro è ancora invischiata nella zona calda mentre Sassari tenta di riprendere la marcia dopo la brutta sconfitta di Treviso.

CAVAGNERA:” Nonostante l’ottimo roster effettivamente Montegranaro si trova in una posizione di classifica inattesa rispetto alle indicazioni di pre campionato. Mi ha stupito onestamente in negativo anche l’atteggiamento rassegnato dei marchigiani nella gara di Milano contro un’EA7 incerottata e già con la testa a Belgrado. Se non ci sarà una scossa ed il convalescente Kirksay non riuscirà subito ad essere produttivo il rischio che siano i sardi a prevalere non è affatto remoto. Il Banco di Sardegna non è reduce da una prestazione brillante ma la grinta di coach Sacchetti ed il talento a disposizione mi fanno pensare ad una possibile impresa corsara dei sassaresi”.

Ecco nel dettaglio i pronostici di questa settimana

BENNET CANTU’ – EA7 MILANO X (Quota 2,60 – scommessa 1×2)

CANADIAN SOLAR BOLOGNA – BENETTON TREVISO 1 (Quota 1,35 – scommessa 1-2 testa a testa senza handicap)

SIDIGAS AVELLINO – PEPSI CASERTA 1 (Quota 1,45 – scommessa 1-2 testa a testa senza handicap)

BANCA TERCAS TERAMO – ACEA ROMA 1 ( Quota 1,75 – scommessa 1-2 testa a testa senza handicap)

FABI SHOES MONTEGRANARO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 2 (Quota 2,30 – scommessa 1-2 testa a testa senza handicap)

Vincita potenziale con 5 Euro investiti: Euro 102

Marco Taminelli