Decimo appuntamento con Bet & Smile in compagnia di Fabio Cavagnera giornalista di Blogosfere. Analizziamo le gare dell’undicesima giornata di campionato prendendo come riferimento le quote del sito www.better.it del portale Lottomatica.

DB: L’Angelico cerca la consacrazione a Varese per consolidare un primo posto tanto inatteso quanto meritato, Masnago non è però un campo mai facile da violare.

CAVAGNERA: “Biella sta disputando un grande campionato e le recenti vittorie l’hanno issata sulla vetta della classifica. Posizione che davvero può far aumentare le energie oppure far tremare i polsi. Sarà proprio da verificare se i ragazzi di coach Cancellieri saranno in grado di gestire la pressione d’alta quota oppure se saranno vittima del cosiddetto “braccino” tennistico. L’Angelico ha il talento e l’entusiasmo per passare a Masnago ma la Cimberio ha costruito spesso le sue fortune tra le solide mura amiche. Credo sarà una partita molto equilibrata decisa in volata con pronostico davvero incertissimo”.

Kristjan Kangur

DB: Un’altra emergente come Venezia dopo la sconfitta contro Milano cerca il riscatto a Bologna. La Virtus sembra ancora molto “corta”, gli innesti Lang e Vitali sembrano lontanissimi da una forma anche solo accettabile.

CAVAGNERA: “La Canadian Solar sino ad ora è stata una delle squadre più “casalinghe” del torneo. Spesso il miglior basket lo ha espresso alla FuturShow Station, rischiando anche sconfitte inopinate con rimonte avversarie che per poco non sono state completate. L’Umana è però la classica squadra che può cercare di vincere ovunque, grazie alle qualità dei suoi solisti ma anche alla base solida ed esperta del roster a disposizione di coach Mazzon. Gara anche qui potenzialmente equilibrata, la VNere però potrebbero spuntarla nonostante le palesi difficoltà dei nuovi arrivati che non stanno dando contributo alcuno”.

DB: Situazione ancora più complessa per l’altra Virtus del torneo ovvero quella romana. Coach Lino Lardo sembra sulla graticola e la squadra non pare reagire, in arrivo nella capitale c’è Avellino che è reduce dalla sconfitta, con annesse polemiche, contro la MPS.

CAVAGNERA: “ Credo proprio che molto passi proprio dalla reazione che avrà la Sidigas dopo la sconfitta bruciante contro i campioni d’Italia. Coach Vitucci proverà a tramutare questo furore in rabbia agonistica positiva, in quel caso gli irpini hanno ottime possibilità di passare a Roma. L’Acea sembra infatti in situazione di totale empasse, poca reattività e cuore, caratteristiche che invece spesso fanno parte dell’anima delle squadre di Lardo. L’esclusione poi di Dasic completa un panorama che non autorizza a pensare positivamente nemmeno per la gara di domenica”.

DB: Non esaltante nemmeno l’atmosfera al PalaMaggiò, la Pepsi ospita Teramo in una gara dove sono proprio i padroni di casa ad avere soprattutto da perdere.

CAVAGNERA: “Le incognite societarie di sicuro non aiutano i bianconeri che, nonostante l’ottimo inizio, stanno attraversando una fase con molti chiaroscuri. La Banca Tercas avrà dalla sua parte una parziale “leggerezza” perché non parte certo con i favori del pronostico. La truppa di Ramagli a dire il vero spesso in trasferta ha giocato gare non proprio brillanti, cedendo talvolta anche di schianto. Presumo che i bianconeri padroni di casa possano fare propria la vittoria con uno scarto superiore ai 5 punti”.

Pesaro ha bisogno del miglior Hackett per risorgere

DB: Chiudiamo con la partita di Cremona che vede in scena due squadre con stati d’animo contrapposti. La Vanoli cerca di bissare il successo di domenica contrassegnata dalla gara spumeggiante di Lighty, ancora in cerca di se stessa la Scavolini che sembra andare dove la porta Daniel Hackett, ombroso e poco incisivo nelle ultime uscite.

CAVAGNERA: “Partita molto difficile da vaticinare, Cremona ha preso coraggio dopo la partenza di Von Wafer, tanto talento ma anche porto sicuro a cui lasciare le incombenze offensive, con risultati oltremodo incerti. Coach Caja sta provando a dare una nuova identità alla squadra e con un Lighty in più, chiuso a Cantù, che ha gran voglia di mettersi in evidenza. Dall’altra parte c’è una Scavolini che lascia intravedere il grandissimo potenziale nelle gare importanti, splendida contro Milano e Cantù, incerta e balbettante in altre uscite, in casa contro Avellino e Montegranaro. Come ricordavi tu Hackett è il vero barometro della squadra, se il play azzurro riuscirà ad invertire la tendenza Pesaro potrà tornare a correre. Gara dai mille enigmi, propendo per una partita in equilibrio sino al termine”.

Ecco nel dettaglio i pronostici di questa settimana

CANADIAN SOLAR BOLOGNA – UMANA VENEZIA 1 (Quota 1,35 scommessa 1-2 senza handicap)

ACEA ROMA – SIDIGAS AVELLINO 2 (Quota 1,85 scommessa 1-2 senza handicap)

PEPSI CASERTA – BANCA TERCAS TERAMO 1 (Quota 1,22 scommessa 1-2 senza handicap)

VANOLI CREMONA – SCAVOLINI PESARO X (Quota 2,60 scommessa 1×2)

CIMBERIO VARESE – ANGELICO BIELLA X (Quota 2,75 scommessa 1×2)

Vincita potenziale con 5 Euro investiti: Euro 108,75